Il 2024 del Rina si chiude con 915 milioni di ricavi e 12,5 milioni di utile netto
L’azienda ha identificato nuovi orizzonti di crescita su cui continuare a investire quali lo spazio e la difesa, l’industria mineraria, la subsea economy e il mondo dei data center

Il Rina, gruppo multinazionale di consulenza ingegneristica, ispezione e certificazione, ha reso noto di aver approvato oggi il bilancio 2024 che vede ricavi pari a 915 milioni di euro (in aumento del 15% rispetto al 2023) e un Ebitda pari a 138 milioni di euro (+22% rispetto al 2023, passando quindi dal 14% al 15% sui ricavi), mentre l’utile netto sale a 30,4 milioni di euro, rispetto ai 12,5 milioni dell’anno precedente.
Una nota del gruppo genovese fa sapere poi che il trend di crescita si conferma anche nel primo trimestre 2025, visto che Rina ha chiuso positivamente con ricavi gestionali a 235 milioni di euro (+12% rispetto allo stesso periodo 2024) e, soprattutto, con una raccolta ordini di circa 366 milioni di euro (con un incremento del 16% rispetto al 2024).
In parallelo, l’azienda è impegnata nell’implementazione del piano strategico al 2030, investendo sempre di più in iniziative legate all’innovazione e alla digitalizzazione. Tra queste, il lancio degli Open Innovation Hub (il primo dei quali annunciato a fine 2024 a Singapore), centri che consentiranno di trasformare progetti di ricerca in attività concrete a disposizione del business e delle comunità locali, e dell’AI Factory, un insieme di stanze fisiche e digitali agili focalizzate sull’evoluzione dei processi interni e sul disegno di un portafoglio ad alta tecnologia per i clienti.
L’azienda, in un contesto esterno in continua evoluzione, ha inoltre identificato nuovi orizzonti di crescita su cui continuare a investire, quali lo spazio e la difesa, l’industria mineraria, la subsea economy e il mondo dei data center.
Carlo Luzzatto, amministratore delegato e direttore generale di RINA, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti nel 2024, che segnano un’ulteriore accelerazione del nostro percorso di crescita in tutti i nostri mercati di riferimento. Rina è una knowledge company, impegnata a far continuamente evolvere la proposizione di valore ai propri clienti, combinando la componente umana e digitale per offrire servizi sempre più evoluti e ad alto valore aggiunto. Continueremo pertanto a investire in capitale umano e innovazione, convinti che sia la chiave per essere protagonisti in un mondo in continua trasformazione che richiede velocità di esecuzione e, al contempo, flessibilità e capacità di adattamento, soprattutto in una fase di incertezza economica e geopolitica a livello globale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




