• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Il 2024 del Rina si chiude con 915 milioni di ricavi e 12,5 milioni di utile netto

L’azienda ha identificato nuovi orizzonti di crescita su cui continuare a investire quali lo spazio e la difesa, l’industria mineraria, la subsea economy e il mondo dei data center

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Maggio 2025
Stampa
Rina – Fincantieri – Msc

Il Rina, gruppo multinazionale di consulenza ingegneristica, ispezione e certificazione, ha reso noto di aver approvato oggi il bilancio 2024 che vede ricavi pari a 915 milioni di euro (in aumento del 15% rispetto al 2023) e un Ebitda pari a 138 milioni di euro (+22% rispetto al 2023, passando quindi dal 14% al 15% sui ricavi), mentre l’utile netto sale a 30,4 milioni di euro, rispetto ai 12,5 milioni dell’anno precedente.

Una nota del gruppo genovese fa sapere poi che il trend di crescita si conferma anche nel primo trimestre 2025, visto che Rina ha chiuso positivamente con ricavi gestionali a 235 milioni di euro (+12% rispetto allo stesso periodo 2024) e, soprattutto, con una raccolta ordini di circa 366 milioni di euro (con un incremento del 16% rispetto al 2024).

In parallelo, l’azienda è impegnata nell’implementazione del piano strategico al 2030, investendo sempre di più in iniziative legate all’innovazione e alla digitalizzazione. Tra queste, il lancio degli Open Innovation Hub (il primo dei quali annunciato a fine 2024 a Singapore), centri che consentiranno di trasformare progetti di ricerca in attività concrete a disposizione del business e delle comunità locali, e dell’AI Factory, un insieme di stanze fisiche e digitali agili focalizzate sull’evoluzione dei processi interni e sul disegno di un portafoglio ad alta tecnologia per i clienti.

L’azienda, in un contesto esterno in continua evoluzione, ha inoltre identificato nuovi orizzonti di crescita su cui continuare a investire, quali lo spazio e la difesa, l’industria mineraria, la subsea economy e il mondo dei data center.

Carlo Luzzatto, amministratore delegato e direttore generale di RINA, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti nel 2024, che segnano un’ulteriore accelerazione del nostro percorso di crescita in tutti i nostri mercati di riferimento. Rina è una knowledge company, impegnata a far continuamente evolvere la proposizione di valore ai propri clienti, combinando la componente umana e digitale per offrire servizi sempre più evoluti e ad alto valore aggiunto. Continueremo pertanto a investire in capitale umano e innovazione, convinti che sia la chiave per essere protagonisti in un mondo in continua trasformazione che richiede velocità di esecuzione e, al contempo, flessibilità e capacità di adattamento, soprattutto in una fase di incertezza economica e geopolitica a livello globale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)