• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Avanti tutta di Royal Caribbean sul progetto Fiumicino Waterfront

Pubblicati alcuni documenti integrativi per rispondere ai rilievi della Soprintendenza sull’integrazione del nuovo terminal nell’area circostante

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
16 Maggio 2025
Stampa
Royal Fiumicino

Le considerazioni espresse dall’Antitrust lo scorso gennaio non hanno fatto desistere Fiumicino Waterfront, la società creata dal gruppo Royal Caribbean e partecipata da Icon Infrastructure da anni alle prese con la realizzazione di un terminal crociere teoricamente dedicato (l’Autorità garante per la concorrenza e il mercato ha espresso dubbi sulla legittimità di ciò) in località Isola Sacra, a Fiumicino (ma fuori dalla giurisdizione dell’Autorità di sistema portuale del mar Tirreno centro settentrionale).

Da più di un anno pende la procedura di Valutazione di impatto ambientale avviata innanzi al ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e al Ministero della cultura, non priva di criticità, tanto che nel frattempo, malgrado l’opera mantenga lo status di intervento per il Giubileo 2025, i tempi di realizzazione si sono già ufficialmente allungati.

Ora il deposito di alcuni documenti di integrazione volontaria da parte di Fiumicino Waterfront e dei suoi consulenti (Rina Consulting e l’Atelier Alfonso Femia, testimonia che la procedura è in corso e richiederà almeno un altro mese – il tempo per eventualmente porre osservazioni sui nuovi elaborati – prima di arrivare a un pronunciamento dei dicasteri.

Da un punto di vista di stretta operatività portuale la nuova documentazione – che, si legge, scaturisce da un recente confronto con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio – non tocca i punti nevralgici del progetto, riguardando le non poche problematiche sollevate dall’ente emanazione del Ministero della cultura in merito all’inserimento del terminal nell’esistente contesto urbano e naturale (compatibilità con faro e strutture per la pesca, viabilità, volumetria delle strutture ricettive, etc). Ma testimonia del perdurante interesse di Royal di portare avanti il progetto, in attesa della decisiva pronuncia del Mase.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)