• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il Brasile ha detto sì: Msc può completare l’acquisizione di Wilson Sons S.A.

Per 768 milioni di dollari passerà di mano il 56% della società attiva nel business dei terminal container e del rimorchio portuale

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Maggio 2025
Stampa
Wilson Sons terminal

Ocean Wilsons Holdings Limited ha annunciato che sono state soddisfatte tutte le condizioni sospensive per la vendita della sua partecipazione del 56% in Wilson Sons S.A. a SAS Shipping Agencies Services Sàrl, subholding controllata da Mediterranean Shipping Company S.A. (Msc). La transazione, soggetta ad approvazioni normative, ha ricevuto il via libera definitivo dall’Agenzia Nazionale Brasiliana per il Trasporto Marittimo (Antaq) aprendo così la strada al completamento dell’affare previsto per il 04 giugno prossimo o in data immeditamente successiva.

La vendita era stata annunciata inizialmente il 21 ottobre scorso e il prezzo per questa transazione è di circa 768 milioni di dollari.

Wilson Sons, società quotata alla borsa brasiliana B3, è uno dei maggiori fornitori di servizi marittimi del Brasile, con operazioni che comprendono rimorchio portuale, terminal container, servizi di supporto offshore per petrolio e gas tra gli altri. La cessione da parte di Ocean Wilsons segna un cambiamento significativo nella proprietà della società brasiliana, guidata dall’amministratore delegato Fernando Salek.

Msc cercherà poi di rastrellare al mercato dei capitali le azioni restanti di Wilson Sons alle stesse condizioni concordate con Ocean Wilsons.

Nel 2021 sempre il Gruppo Msc di Gianluigi Aponte aveva messo a segno in Brasile l’acquisizione dell’operatore regionale di trasporto container Log-In Logistica.

Wilson Sons gestisce i terminal container Tecon Rio Grande a Rio Grande, Rio Grande do Sul, e il terminal container Tecon Salvador a Salvador, Bahia. La società, i cui asset valevano circa 1,1 miliardi di dollari miliardi a giugno, gestisce anche una delle più grandi flotte di rimorchiatori in America Latina.

L’azienda in Brasile movimenta annualmente presso il terminal Tecon Rio Grande del porto di Rio Grande un traffico di container pari a circa 660mila Teu in imbarco e sbarco, mentre il Tecon Salvador del porto di Salvador ne movimenta 400mila Teu. Tra le altre attività, come detto, l’esercizio di 82 rimorchiatori della flotta di Wilson Sons.

Quella di Wilson Sons SA è solo l’ultima delle acquisizioni messe a segno in ordine di tempo da Msc e fa seguito a quelle recentemente autorizzate dalla Commissione Europea nei confronti della società di spedizioni francese Clasquin e del gruppo terminalistico tedesco Hhla, oltre alla britannica Maritime Group annunciata sempre nel 2024.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)