Il Brasile ha detto sì: Msc può completare l’acquisizione di Wilson Sons S.A.
Per 768 milioni di dollari passerà di mano il 56% della società attiva nel business dei terminal container e del rimorchio portuale

Ocean Wilsons Holdings Limited ha annunciato che sono state soddisfatte tutte le condizioni sospensive per la vendita della sua partecipazione del 56% in Wilson Sons S.A. a SAS Shipping Agencies Services Sàrl, subholding controllata da Mediterranean Shipping Company S.A. (Msc). La transazione, soggetta ad approvazioni normative, ha ricevuto il via libera definitivo dall’Agenzia Nazionale Brasiliana per il Trasporto Marittimo (Antaq) aprendo così la strada al completamento dell’affare previsto per il 04 giugno prossimo o in data immeditamente successiva.
La vendita era stata annunciata inizialmente il 21 ottobre scorso e il prezzo per questa transazione è di circa 768 milioni di dollari.
Wilson Sons, società quotata alla borsa brasiliana B3, è uno dei maggiori fornitori di servizi marittimi del Brasile, con operazioni che comprendono rimorchio portuale, terminal container, servizi di supporto offshore per petrolio e gas tra gli altri. La cessione da parte di Ocean Wilsons segna un cambiamento significativo nella proprietà della società brasiliana, guidata dall’amministratore delegato Fernando Salek.
Msc cercherà poi di rastrellare al mercato dei capitali le azioni restanti di Wilson Sons alle stesse condizioni concordate con Ocean Wilsons.
Nel 2021 sempre il Gruppo Msc di Gianluigi Aponte aveva messo a segno in Brasile l’acquisizione dell’operatore regionale di trasporto container Log-In Logistica.
Wilson Sons gestisce i terminal container Tecon Rio Grande a Rio Grande, Rio Grande do Sul, e il terminal container Tecon Salvador a Salvador, Bahia. La società, i cui asset valevano circa 1,1 miliardi di dollari miliardi a giugno, gestisce anche una delle più grandi flotte di rimorchiatori in America Latina.
L’azienda in Brasile movimenta annualmente presso il terminal Tecon Rio Grande del porto di Rio Grande un traffico di container pari a circa 660mila Teu in imbarco e sbarco, mentre il Tecon Salvador del porto di Salvador ne movimenta 400mila Teu. Tra le altre attività, come detto, l’esercizio di 82 rimorchiatori della flotta di Wilson Sons.
Quella di Wilson Sons SA è solo l’ultima delle acquisizioni messe a segno in ordine di tempo da Msc e fa seguito a quelle recentemente autorizzate dalla Commissione Europea nei confronti della società di spedizioni francese Clasquin e del gruppo terminalistico tedesco Hhla, oltre alla britannica Maritime Group annunciata sempre nel 2024.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




