• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

La giustizia questa volta non sorride a Venis Cruise 2.0

Bocciato il ricorso d’appello per ottenere, oltre alla riammissione al concorso per il terminal crociere fuori Laguna, anche lo status di ‘studio esistente’

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
23 Maggio 2025
Stampa

Venis Cruise 2.0 non godrà di uno status particolare nel concorso di idee che l’Autorità di sistema portuale di Venezia ha ribandito un anno fa per proporre la realizzazione di un terminal passeggeri da realizzare fuori dalla Laguna di Venezia.

Lo ha stabilito il Consiglio di Stato rispondendo negativamente alla domanda d’ottemperanza che le due società autrici del progetto (Duferco Italia Holding e Dp Consulting) avevano proposto a valle della sentenza con cui i giudici di Palazzo Spada ne avevano accolto il ricorso contro l’esclusione dal concorso.

In sostanza Duferco e Dp eccepivano che secondo la sentenza non solo Venis Cruise 2.0 potesse partecipare, ma fosse ricompreso fra gli studi analitici preesistenti forniti dall’Adsp agli aspiranti candidati, beneficiando quindi di una sorta di status di favore fra i progetti in concorso.

Tesi però rigettata dai giudici, per i quali la sentenza “invita l’Amministrazione e tenere conto degli ‘studi preesistenti’, ma non impone l’obbligo, senza una pregressa valutazione discrezionale dei necessari presupposti, di inserire il progetto Venis Cruise 2.0, come pretenderebbero le ricorrenti, nell’Elenco allegati studi e progetti a disposizione di Autorità di Sistema Portuale’, nell’ambito del quale sono inclusi solo studi e documenti commissionati ed acquisiti dalla parte pubblica, a seguito di una autonoma valutazione dell’Autorità, nell’ambito della discrezionalità che gli è propria, ciò al fine di individuare la migliore soluzione, a seguito della positiva conformità dei progetti agli specifici interessi pubblici sottesi”.

Il collegio ha inoltre evidenziato che “L’Autorità di Sistema Portuale, a sostegno dell’assunto, ha riferito che né il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, né il Cipe hanno approvato il Venis Cruise 2.0, con la conseguenza che la valutazione discrezionale preliminare della rispondenza dell’idea progettuale elaborata dalle Società ricorrenti all’interesse pubblico non è avvenuta”. Sicché, “come ha rammentato l’Autorità di Sistema nei propri scritti difensivi, al giudice amministrativo non può essere consentita una valutazione sostanzialmente sostitutiva dell’operato tecnico – discrezionale dell’amministrazione, pertanto neppure al giudice dell’ottemperanza può essere consentito, in sede di cognizione, imporre l’obbligo all’Autorità di Sistema Portuale di ricomprendere il progetto Venis Cruise 2.0. tra gli ‘studi e progetti a disposizione di Autorità di Sistema Portuale’ ai fini del concorso di idee, oltre i limiti del giudicato delineato dalla sentenza n. 8181 del 2023”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version