Il traghetto Eurocargo Salerno ceduto da Grimaldi alla società Noor Al Arab Cargo
Medmar ha invece acquistato il mezzo veloce monocarena Princess Of Dubrovnik che entrerà in servizio in Campania
Il Gruppo Grimaldi di Napoli prosegue il programma di rinnovamento della propria flotta anche con la dismissione di naviglio di età superiore ai 25 anni.
Ad essere stato appena ceduto è il traghetto Eurocargo Salerno, un ro-ro della controllata Malta Motorways of the Seas costruito in Italia dal Cantiere Navale Visentini nel 1998 e passato ora alla società Noor Al Arab Cargo di Dubai per un possibile prossimo impiego con la compagnia di navigazione Merna Shipping fra Mediterraneo e Medio Oriente.
La nave, già ribattezzata Rahaf 1, nei giorni scorsi è entrata in cantiere (Palumbo shipyard) a Malta per alcuni lavori di refit e un cambio di nome e di brand sullo scafo.
Eurocargo Salerno, con i suoi 195 metri di lunghezza, 25 di larghezza e 2.500 metri lineari di garage, è un’unità gemella della Eurocargo Istanbul (recentemente ceduta e ribattezzata Merna 2) e della Eurocargo Valencia (anch’essa venduta e attiva oggi con il nuovo nome Rcs Caribe).
Sempre a proposito di traghetti, da segnalare anche l’ingresso nella flotta Medmar del traghetto veloce monocarena Princess Of Dubrovnik da Tarnav e già ribattezzato con il nome Medmar Donata. Destinato a un prossimo impiego nel Golfo di Napoli potrebbe con ogni probabilità entrare in servizio sulle rotte fra Pozzuoli, Procida e Ischia.
Costruito nel 1998 nello stabilimento Rodriquez di Messina, questo traghetto nel recente passato ha operato nello Stretto di Messina sotto le insegne di Blu Jet. Ha una lunghezza di 46 metri, larghezza di 7,6 metri, una capacità passeggeri di 350 unità e una velocità di 36 nodi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
