Gnv promette al Marocco le nuove navi ma chiede infrastrutture portuali in grado di accoglierle
Catani sottolinea che ad oggi le 8 navi di nuova generazione in costruzione e appena consegnate non possono operare in tutti i porti del Paese a causa di alcuni limiti infrastrutturali come la lunghezza massima consentita a Tanger Med ferma a 200 metri

Alcune delle nuove navi ro-pax appena ordinate in Cina al cantiere Gsi di Canton saranno impiegate da Gnv (Gruppo Msc) sui collegamenti fra l’Europa e il Marocco.
Lo ha reso noto l’a.d della compagnia di navigazione genovese, Matteo Catani, in occasione del primo approdo a Tangeri della nuovissima nave Gnv Orion impegnata nel primo viaggio di trasferimento dall’Estremo Oriente all’Italia. Consegnata dal cantiere lo socrso 30 aprile, questa nuova costruzione ha fatto scalo nel porto della città marocchina prima di proseguire verso Genova, dove arriverà entro la fine del mese per ultimare gli allestimenti in vista dell’entrata in servizio a fine giugno; un gesto simbolico per celebrare l’imminente inizio della grande operazione Marhaba 2025 (5 giugno – 15 settembre) e il forte legame che ha storicamente Gnv con il Paese.
La compagnia ha infatti organizzato un evento speciale a bordo di Gnv Orion, offrendo un’anteprima esclusiva della nave a una platea di rilievo costituita da rappresentanti delle istituzioni marocchine e internazionali, importanti partner della compagnia sul territorio, come la Banca Popolare del Marocco, media locali, alla presenza tra gli altri dell’a.d di Gnv Matteo Catani, assieme con il partner della compagnia in Marocco, Mohammed Kabbaj.
Nelle scorse settimane Gnv ha annunciato un ordine di ulteriori quattro nuove navi alimentate a Gnl che, sommate a quelle attualmente in costruzione, garantiranno alla compagnia di incrementare la propria flotta di otto nuove unità tra il 2025 e il 2030. A questo proposito, nel corso dell’evento a Tangeri, Catani ha annunciato alla stampa ulteriori importanti investimenti sul Paese anticipando quella che potrebbe essere l’offerta futura e l’auspicato utilizzo di queste nuove navi appena ordinate sul trade marocchino. “Il Marocco – ha affermato l’a.d. – merita questi investimenti e innovazioni di prim’ordine, e noi vogliamo lavorare con le autorità del Paese con l’ambizione di renderli disponibili anche qui. Oggi presentiamo Gnv Orion, una nave moderna alimentata a combustibile tradizionale ma dotata di tecnologie avanzate che riducono le emissioni di oltre il 30% per unità trasportata rispetto alle unità precedenti. Si tratta del primo passo di un più ampio piano di rinnovamento della flotta. In totale, sei nuove navi alimentate a Gnl arricchiranno la flotta Gnv. Le prime due (Gnv Virgo e Gnv Aurora), attualmente in costruzione presso i cantieri Gsi, entreranno in servizio entro fine anno con una riduzione delle emissioni di CO₂ superiore al 50% rispetto alle unità di precedente generazione. Le altre quattro, attese dal 2028, saranno le più grandi e sostenibili del Mediterraneo, con oltre 500 cabine, fino a 2.500 passeggeri e oltre 3.500 metri lineari di garage. Tale importante operazione fornisce un ulteriore forte impulso al percorso di transizione verso modelli più sostenibili che Gnv ha già intrapreso e in cui crede molto considerandolo una fondamentale leva di competitività anche per i territori che collega”.
Nella sua nota Gnv sottolinea di essere oggi il primo vettore di traghetti nel Mediterraneo per numero di letti disponibili, la caratteristica più richiesta dal target marocchino, e il secondo per capacità di stivaggio di veicoli e merci. “Sono proprio queste le caratteristiche che hanno consentito alla Compagnia di consolidare la propria presenza in Marocco” afferma l’azienda.
“Abbiamo continuato a investire sul Marocco – ha concluso Catani – e anche quest’anno lo dimostriamo dedicando al trade marocchino due delle nostre navi riammodernate e digitalizzate – le smart ship Fantastic ed Excelsior. Proseguiremo su questa strada con decisione e se ci saranno le giuste condizioni dedicheremo le nuove navi appena ordinate alle nostre linee marocchine. Al momento le 8 navi di nuova generazione (le 2 già arrivate e le 6 a Gnl ordinate) non possono operare in tutti i porti del Marocco a causa di alcuni limiti infrastrutturali, come ad esempio la lunghezza massima delle navi nel porto di Tanger Med ferma a 200 metri. Tuttavia, tali dimensioni rappresentano il nuovo standard per navi che possano offrire un maggiore confort a bordo e garantire un ridotto impatto ambientale. Pertanto, siamo fiduciosi e disponibili a dialogare con tutte le autorità del Paese affinché si riescano a trovare soluzioni condivise nell’ambito dei progetti infrastrutturali che il Governo ha già attivato. Abbiamo l’ambizione di poter contribuire così allo sviluppo sostenibile del Paese offrendo allo stesso tempo un servizio più efficiente per i milioni di marocchini che ogni estate rientrano in patria”.
Quello marocchino è un trade importante per la Compagnia che è operativa nei porti del paese nordafricano da oltre quindici anni. Nel 2024 Gnv ha trasportato circa 455.000 passeggeri sulle sole linee del Marocco e quest’anno la compagnia punta a migliorare ulteriormente questo risultato.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI





