Pubblicate le attese linee guida per il bunkeraggio ship to ship di Gnl
Plauso di Assogasliquidi: “Ottimo lavoro, che contribuirà a rilanciare il ruolo dell’Italia come hub strategico del Mediterraneo”

A circa un anno dagli annunci ha visto la luce il primo schema di regolamento portuale per le operazioni di bunkeraggio Gnl/bioGnl ship to ship nazionale.
Ne ha dato notizia una nota del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti inviata, oltre che alle istituzioni coinvolte (in primis Comando generale delle Capitanerie di porto e Vigili del fuoco), alle associazioni di categoria Assoarmatori, Assocostieri, Assogasliquidi, Assoporti, Confitarma, Federagenti, Uniport: “Un incremento dell’uso di Gnl-Bio Gnl in ambito navale – si legge – è uno scenario che ha assunto, di recente, prospettive più concrete di quanto non fosse in passato, in quanto il gas naturale è una delle soluzioni più immediata per diversificare l’utilizzo del combustibile tradizionale al fine di ridurre le emissioni di CO2, di NOx, azzerare le emissioni di PM e SOx”.
Secondo Assogasliquidi si tratta di “un provvedimento unico in Europa, in quanto individua regole comuni per tutti i porti italiani”, frutto “dell’ottimo lavoro congiunto svolto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”.
“Questa novità contribuirà allo sviluppo e alla penetrazione del Gnl – e ancor più il bioGnl – in Italia, un carburante decisivo per la politica energetica del nostro Paese, soluzione immediatamente pronta e disponibile, senza la quale sarebbe impossibile raggiungere gli obiettivi nazionali ed europei di decarbonizzazione del trasporto marittimo” ha evidenziato ancora l’Associazione nazionale imprese gas liquefatti. “L’introduzione di questo provvedimento, unitamente allo sviluppo delle infrastrutture di approvvigionamento – cui le aziende associate ad Assogasliquidi lavorano da tempo – offrirà nuove e concrete opportunità per garantire il rifornimento di navi e traghetti Gnl/bioGnl, rilanciando il ruolo dell’Italia come hub strategico del Mediterraneo nel settore marittimo”.
Sul tema è intervenuto con una nota anche il deputato e vice ministro al Mit, Edoardo Rixi, dicendo: “L’approvazione del nuovo regolamento nazionale per il rifornimento di gas naturale liquefatto (Gnl) e bioGnl nei porti italiani rappresenta un passo concreto verso la decarbonizzazione del trasporto marittimo. L’Italia così diventa uno dei primi Paesi in Ue a stabilire regole comuni per tutti i porti, consentendo finalmente il bunkeraggio di Gnl da nave a nave in ogni scalo. Con queste linee guida, offriamo nuove opportunità agli armatori cercando di garantire sostenibilità e competitività al nostro sistema portuale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




