A Vestas in concessione per 9 anni la Piattaforma Logistica del porto di Taranto
Diventerà un’infrastruttura strategica per la gestione e l’assemblaggio di componenti eolici

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto ha annunciato di aver concluso l’iter istruttorio di rilascio della concessione demaniale ex art. 36 del Codice della Navigazione marittima a favore della società Vestas Blades Italia Srl, sottoscritta presso la sede dell’ente dal commissario straordinario, Sergio Prete, e dal general manager di Vestas Blades, Jonathan Hernø.
La concessione, della durata di 9 anni, afferisce al compendio demaniale marittimo denominato Piattaforma Logistica “Domenico Daraio” che si appresta a divenire un’infrastruttura strategica per la gestione e l’assemblaggio di componenti eolici, segnando un passo decisivo nel percorso di sviluppo strategico e sostenibile del porto di Taranto.
L’Adsp nella sua nota spiega che l’utilizzo della Piattaforma Logistica rappresenta per Vestas un tassello fondamentale a supporto della nuova linea di produzione delle pale eoliche destinate alla super turbina V236 da 15 MW, con “pale” lunghe ben 115,5 metri. “La concessione – specifica l’ente – consentirà alla società di gestire in modo efficiente la logistica di questi componenti, integrando il trasporto marittimo con quello ferroviario e le attività di assemblaggio rafforzando, così, il ruolo strategico del porto di Taranto come hub intermodale a servizio delle energie rinnovabili”.
La concessione prevede, tra l’altro, investimenti rilevanti e l’impegno, da parte di Vestas, di attingere dalla Taranto Port Workers Agency per l’integrazione delle risorse umane, generando nuove opportunità occupazionali e contribuendo allo sviluppo economico del territorio.
La port authority aggiunge poi che “l’integrazione della logistica eolica nel porto di Taranto contribuirà a consolidare il virtuoso modello di sviluppo sostenibile promosso dall’Ente nell’ultimo triennio, che ambisce a coniugare crescita economica e tutela ambientale, a beneficio della comunità locale e dell’intero ecosistema portuale, con l’obiettivo di rendere Taranto un polo Mediterraneo delle energie rinnovabili”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI





