• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Due nuovi rimorchiatori Damen per Tripmare a Trieste

Ribattezzati Captain Cat e Med Rigel sono attesi in consegna ad agosto e partiranno dal cantiere in Vietnam nelle prossime settimane

di Redazione SHIPPING ITALY
29 Maggio 2025
Stampa
RSD Tug 2513 Captain Cat

Il Gruppo Damen Shipyards ha consegnato due rimorchiatori Rsd 2513 alla triestina Tripmare, che utilizzerà le navi nello scalo giuliano.

“Damen ha personalizzato il collaudato design standard del suo rimorchiatore Rsd 2513 per il suo cliente, includendo la notazione FiFi1, capacità di recupero del petrolio e un terzo generatore, e ha preparato le navi per la conformità Imo Tier III con il sistema di riduzione degli NOx Damen Marine sviluppato internamente” ha spiegato una nota del cantiere.

“Siamo orgogliosi di presentare questo design moderno, potente e compatto che privilegia la sostenibilità ambientale. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a questi rimorchiatori innovativi a Trieste” ha dichiarato Alberto Cattaruzza, amministratore delegato di Tripmare.

I rimorchiatori sono stati battezzati Captain Cat e Med Rigel. Il primo prende il nome dal fondatore di Tripmare, il Capitano Luigi Cattaruzza. I rimorchiatori partiranno dal cantiere navale Damen Song Cam in Vitenam nelle prossime settimane e arriveranno in Italia ad agosto.

“Siamo molto orgogliosi di dare il benvenuto a Tripmare a bordo di Damen” ha commentato il manager del cantiere Antonio Marte. “Questi due rimorchiatori Rsd simboleggiano una nuova era di sinergia, consentendo a Tripmare di semplificare le operazioni della sua flotta senza compromettere le preferenze di configurazione del rimorchio tra rimorchiatori Asd e Tractor”.

Secondo Damen infatti “il rimorchiatore Rsd 2513 combina elementi dei rimorchiatori Tractor e Asd in un’unica imbarcazione, consentendo un’operazione sempre con la prua in primo piano. L’imbarcazione offre un’eccezionale manovrabilità, frutto di un’approfondita progettazione interna e di estesi test su modelli. Un contributo significativo a questo aspetto delle prestazioni del rimorchiatore Rsd 2513 è lo skeg Twin Fin brevettato da Damen, che garantisce un’eccezionale tenuta di rotta e stabilità durante le operazioni”.

Il rimorchiatore Rsd 2513 è stato il primo della gamma di rimorchiatori compatti di Damen. “Vanta numerose caratteristiche che ne aumentano le prestazioni in termini di sicurezza, sostenibilità, affidabilità ed efficienza. Tra queste, il vetro di sicurezza Damen, una vetratura infrangibile che offre protezione agli operatori in caso di rottura di una cima di traino. Dalla timoneria compatta, la visuale sulle operazioni e sui ponti, privi di ingombri, è impeccabile. La sovrastruttura è montata a molla sullo scafo, riducendo al minimo rumori e vibrazioni. È progettato per facilitare la manutenzione, con l’obiettivo di ridurre i costi operativi durante il ciclo di vita”.

Inoltre nello sviluppo del Rsd 2513 la sostenibilità è stata una priorità per Damen, che ha ad esempio “ottimizzato lo scafo mediante fluidodinamica computazionale per ridurre i consumi di carburante e la conformità dell’imbarcazione allo standard Imo Tier III, grazie al sistema modulare di riduzione degli NOx di Damen Marine. Inoltre, l’imbarcazione è dotata di Triton, che consente il monitoraggio delle prestazioni in tempo reale, contribuendo ad aumentare l’efficienza e a ridurre le emissioni”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)