• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

I dazi ‘reciproci’ di Trump dichiarati illegali da una corte federale Usa

L’amministrazione del presidente, che ha ora 10 giorni di tempo per adeguarsi, si è già attivata per presentare appello

di Redazione SHIPPING ITALY
29 Maggio 2025
Stampa
Savannah port

La corte federale Usa per il commercio internazionale ha bloccato i dazi ‘reciproci’ varati dalla Amministrazione Trump sostenendo che nell’imporli il presidente Usa ha travalicato i limiti della sua autorità. La sentenza è arrivata a seguito del ricorso presentato da parte di 12 Stati democratici e 5 società che si sono ritenuti danneggiati dalle misure.

Nel pronunciamento, che sta già dando il via a una battaglia legale tra i diversi corpi dello Stato, i giudici – tre magistrati nominati rispettivamente dagli ex presidenti Obama e Reagan, oltre che dallo stesso Trump – hanno evidenziato in particolare che il presidente avrebbe superato i poteri garantitigli dall’International Emergency Economic Powers Act, una legge del 1977 che, rileva il New York Times, tratta principalmente i temi di embargo e sanzioni internazionali, ma non quello dei dazi, e finora non era stata richiamata a sostegno di iniziative presidenziali in questo ambito.

A decadere sono in particolare i dazi del 10% annunciati nel corso del cosiddetto Liberation Day, ovvero lo scorso 2 aprile, sulle importazioni da diversi paesi tutto il mondo (e in molti casi ora sospesi, come sta avvenendo per la Ue), così come quelli più alti su Canada e Messico, nonché quelli alla Cina per la produzione del fentanyl. La sentenza non riguarda le tariffe doganali imposte da Trump su acciaio, alluminio e automobili, perché questi sono stati imposti su una differente base giuridica, ovvero la legge commerciale del 1962.

Il provvedimento della U.S. Court of International Trade concede all’esecutivo fino a 10 giorni per completare le necessarie azioni per far sì che venga interrotta la riscossione dei dazi ‘reciproci’ sulla merce in arrivo.

Contro la decisione della U.S. Court of International Trade, l’amministrazione Trump ha già dichiarato che presenterà appello, presso la U.S. Court of Appeals for the Federal Circuit di Washington; l’eventuale ultima battuta spetterà infine alla Corte Suprema.

Oltre all’approntamento del ricorso, il contrattacco della Casa Bianca è arrivato tramite le parole di un portavoce, che ha dichiarato: “Non sta a dei giudici eletti decidere come affrontare adeguatamente una emergenza nazionale”. Alcuni legali del Dipartimento di Giustizia hanno inoltre difeso la strategia del presidente evidenziando che la Us Court of International Trade non avrebbe il diritto di rivedere le sue azioni.
Secondo Ted Murphy, avvocato specializzato in commercio presso lo studio Sidley Austin interpellato dal NYT, la sentenza rappresenta un duro colpo all’agenda del presidente in materia di scambi commerciali, ma è probabile che l’amministrazione Trump chiederà una sospensione d’urgenza dei suoi effetti e parallelamente proverà a introdurre misure simili attraverso vie legali più tradizionali. In altre parole, la storia della guerra commerciale avviata da Donald Trump non finirà qui.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)