• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Msc in lizza per rilevare i cantieri navali Damen Mangalia in Romania

Il gruppo controllato da Gianluigi Aponte vorrebbe utilizzarli per riparare e costruire navi da crociera, traghetti e rimorchiatori

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Giugno 2025
Stampa

Già presente nel settore delle riparazioni navali (oltre che in praticamente tutti i livelli della filiera del trasporto), ora il gruppo Msc è intenzionato a sbarcare anche nella navalmeccanica di produzione.

Diversi media rumeni, infatti, hanno riportato la notizia dell’interesse manifestato formalmente per rilevare i cantieri navali Damen Mangalia. Dopo l’uscita della sudcoreana Daewoo nel 2018, lo stabilimento è oggi controllato dallo stato rumeno attraverso una controllata del Ministero dell’economia, con Damen al 49%. È stata proprio la società olandese, in rotta con Bucarest, ad aver presentato l’anno scorso istanza di fallimento per il cantiere rumeno, gravato di debiti per circa 380 milioni di euro, a fronte di attività valutate circa 275 milioni di euro.

Il Governo rumeno ha avviato una trattativa con la società turca Desan per l’affitto di capacità produttive e manodopera del cantiere navale Damen Mangalia e da maggio è ripresa l’attività di riparazione, con 800 dipendenti al lavoro, due navi in bacino e una in arrivo.

A contribuire sarebbe stato anche l’inusuale anticipo da parte di Msc del pagamento di fatture per attività di riparazione. Una sorta di manifestazione delle proprie buone intenzioni, formalizzate con una lettera inviata a fine aprile a Marcel Ciolacu, allora primo ministro rumeno, a Marian Neacșu, vice primo ministro, e a Ilie Bolojan, all’epoca presidente ad interim della Romania e ora pubblicata dai media rumeni.

“Subordinatamente al sostegno e all’approvazione del governo rumeno per la gestione e l’operatività del cantiere navale di Mangalia da parte di Msc – avrebbe scritto Prabhat Jha, amministratore delegato della Msc Shipmanagement Limited, società cipriota del gruppo – chiariamo che Msc intende sviluppare l’attività del cantiere e assumere personale locale, contribuendo alla crescita dell’occupazione nella regione. Msc si impegna inizialmente ad attingere a personale dirigenziale e a competenze esterne e, successivamente, a sviluppare risorse umane a livello locale”.

Più che l’attività di riparazione, il target pare la costruzione navale: “Per la manutenzione della sua flotta Msc possiede strutture di proprietà in località strategiche, in particolare i bacini di Anversa e di Napoli. Msc detiene quindi l’esperienza e le risorse necessarie per gestire cantieri navali come quello di Mangalia. La crescita della flotta di Msc richiede un grande cantiere navale per i nuovi programmi di costruzione, attualmente concentrati in Asia per le portacontainer e in Europa per le navi da crociera. Intendiamo – ha spiegato Jha nella missiva – prendere in considerazione il cantiere navale di Mangalia per la futura costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version