Msc in lizza per rilevare i cantieri navali Damen Mangalia in Romania
Il gruppo controllato da Gianluigi Aponte vorrebbe utilizzarli per riparare e costruire navi da crociera, traghetti e rimorchiatori
Già presente nel settore delle riparazioni navali (oltre che in praticamente tutti i livelli della filiera del trasporto), ora il gruppo Msc è intenzionato a sbarcare anche nella navalmeccanica di produzione.
Diversi media rumeni, infatti, hanno riportato la notizia dell’interesse manifestato formalmente per rilevare i cantieri navali Damen Mangalia. Dopo l’uscita della sudcoreana Daewoo nel 2018, lo stabilimento è oggi controllato dallo stato rumeno attraverso una controllata del Ministero dell’economia, con Damen al 49%. È stata proprio la società olandese, in rotta con Bucarest, ad aver presentato l’anno scorso istanza di fallimento per il cantiere rumeno, gravato di debiti per circa 380 milioni di euro, a fronte di attività valutate circa 275 milioni di euro.
Il Governo rumeno ha avviato una trattativa con la società turca Desan per l’affitto di capacità produttive e manodopera del cantiere navale Damen Mangalia e da maggio è ripresa l’attività di riparazione, con 800 dipendenti al lavoro, due navi in bacino e una in arrivo.
A contribuire sarebbe stato anche l’inusuale anticipo da parte di Msc del pagamento di fatture per attività di riparazione. Una sorta di manifestazione delle proprie buone intenzioni, formalizzate con una lettera inviata a fine aprile a Marcel Ciolacu, allora primo ministro rumeno, a Marian Neacșu, vice primo ministro, e a Ilie Bolojan, all’epoca presidente ad interim della Romania e ora pubblicata dai media rumeni.
“Subordinatamente al sostegno e all’approvazione del governo rumeno per la gestione e l’operatività del cantiere navale di Mangalia da parte di Msc – avrebbe scritto Prabhat Jha, amministratore delegato della Msc Shipmanagement Limited, società cipriota del gruppo – chiariamo che Msc intende sviluppare l’attività del cantiere e assumere personale locale, contribuendo alla crescita dell’occupazione nella regione. Msc si impegna inizialmente ad attingere a personale dirigenziale e a competenze esterne e, successivamente, a sviluppare risorse umane a livello locale”.
Più che l’attività di riparazione, il target pare la costruzione navale: “Per la manutenzione della sua flotta Msc possiede strutture di proprietà in località strategiche, in particolare i bacini di Anversa e di Napoli. Msc detiene quindi l’esperienza e le risorse necessarie per gestire cantieri navali come quello di Mangalia. La crescita della flotta di Msc richiede un grande cantiere navale per i nuovi programmi di costruzione, attualmente concentrati in Asia per le portacontainer e in Europa per le navi da crociera. Intendiamo – ha spiegato Jha nella missiva – prendere in considerazione il cantiere navale di Mangalia per la futura costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
