Nuova creatura di Wah Kwong per la commercializzazione di combustibili puliti
Il colosso cinese del shipmanagement, che ha la sede europea a Genova, lancia la newco Venture Energy: “Da fine 2026 in grado di fornire metanolo”

Wah Kwong Maritime Transport Limited, colosso dello shipmanagement recentemente sbarcato in Italia con l’acquisizione della genovese Crystal Pool, ha annunciato oggi la costituzione della controllata Venture Energy Limited, che sarà focalizzata sull’approvvigionamento e il commercio di combustibili puliti.
“Con una posizione unica a Hong Kong e sfruttando le risorse di Wah Kwong, Venture Energy collegherà i produttori di combustibili puliti in Cina agli utenti finali in tutto il mondo, sviluppando progetti di impianti e approvvigionandosi di prodotti sia per i clienti a valle che per le potenziali esigenze future di Wah Kwong e di altri armatori. L’offerta di valore di Venture Energy si estende anche ai servizi di supply chain, offrendo una soluzione end-to-end ai produttori che desiderano rifornire i clienti dei principali porti di rifornimento in tutta l’Asia da impianti nella terraferma”.
La nota del gruppo asiatico specifica che “a partire dalla fine del 2026, Venture Energy prevede di offrire la fornitura di metanolo da un portafoglio di impianti conformi alle normative Iscc Ue e ai requisiti di intensità di carbonio in eccesso definiti nel Mepc 83. Venture Energy dispone di quasi 500.000 tonnellate annue di fornitura e continua a sviluppare un portafoglio a prezzi competitivi”.
Lo sviluppo commerciale di Venture Energy e delle sue attività sarà guidato dal Direttore Generale Deepak Devendrappa. Deepak entra a far parte dell’azienda dopo aver ricoperto il ruolo di Direttore globale dei mercati a basse emissioni di carbonio presso Methanex Corporation. Greg McMillan, in precedenza Direttore Investimenti presso Wah Kwong Maritime Transport, guiderà l’azienda in qualità di Direttore Esecutivo: “Questa costituzione fa parte della più ampia strategia di Wah Kwong per diversificare e promuovere lo sviluppo di soluzioni di energia pulita per l’industria marittima globale, sfruttando la rete senza pari di Wah Kwong e il ruolo unico di Hong Kong come centro marittimo internazionale”.
Hing Chao, Presidente Esecutivo di Wah Kwong Maritime Transport ha così commentato: “Con l’accelerazione della transizione energetica, è sempre più importante spingere le nuove imprese a investire, produrre e fornire soluzioni diversificate di cui l’industria ha bisogno per decarbonizzare. Il Mepc 83 ha inviato un messaggio chiaro all’industria e, con questo impulso al settore marittimo, prevediamo un’accelerazione dello sviluppo del mercato dei carburanti puliti. Wah Kwong è da tempo impegnata nello sviluppo sostenibile dell’industria marittima e Venture Energy può assumere un ruolo di primo piano, sfruttando il ruolo strategico della Cina nell’espansione della filiera dei carburanti puliti”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




