• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Viking Line ha presentato il progetto di traghetto full electric più grande al mondo

Ribattezzato Helios potrebbe trasportare 2.000 passeggeri e 2.000 metri lineari di carico rotabile sulla tratta Helsinki-Tallin in poco più di due ore e 23 nodi di velocità

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Giugno 2025
Stampa

La compagnia Viking Line realizzerà il più grande traghetto elettrico al mondo.

Lo ha reso noto una nota della compagnia finlandese nella quale si legge: “Con una capacità della batteria di circa 85-100 megawattora (MWh), Helios potrebbe trasportare 2.000 passeggeri attraverso il Golfo di Finlandia in poco più di due ore. La lunghezza del progetto di nave è di 195 metri, la larghezza di 30 metri e la velocità di circa 23 nodi. La capacità di carico a bordo è di 650 auto e 2mila metri lineari. Rispetto alla silhouette delle navi tradizionali, Helios si distingue principalmente per l’assenza del fumaiolo”.

La compagnia ha spiegato che il progetto è frutto di una collaborazione col cantiere navale Rauma, oltre ad altri partner: “Il concept è specificamente progettato per la tratta Helsinki-Tallinn, poiché la tratta di 80 chilometri, pari a 43 miglia nautiche, è ideale per il traffico di imbarcazioni elettriche. L’imbarcazione elettrica è sempre carica quando la nave è in porto. Richiede una capacità di ricarica di oltre 30 megawattora”.

Secondo Jan Hanses, Ceo di Viking Line, “Helios annuncia una nuova era nel trasporto marittimo, proprio come fecero le prime navi a vela, a vapore e a motore. Il concept dimostra che il trasporto marittimo su larga scala a zero emissioni non è più un’utopia. I più grandi traghetti per autovetture completamente elettrici del mondo potrebbero essere operativi già all’inizio del prossimo decennio. Siamo fermamente impegnati a realizzare l’ambiziosa visione che Helios rappresenta”.

Helios non è il primo caso di investimento di Viking in soluzione innovative volte all’efficientamento energetico. “La Viking Grace, consegnata nel 2013, è stata la prima nave passeggeri al mondo a utilizzare sia gas naturale liquefatto che biogas come carburante. Nel 2022, la Viking Grace è stata affiancata da una nave ancora più ecosostenibile, la Viking Glory. Grazie a questi investimenti navali, i viaggiatori della Viking Line possono ora scegliere il biocarburante a un costo aggiuntivo, riducendo così le emissioni del loro viaggio del 90%. Inoltre, i primi clienti del trasporto merci della Viking Line hanno firmato accordi per l’utilizzo del biocarburante. Il trasporto marittimo a zero emissioni nel Golfo di Finlandia è promosso dal progetto Fin-Est Green Corridor, lanciato dalle città di Helsinki e Tallinn, i cui fondatori e membri includono anche i porti di Helsinki e Tallinn, il Ministero del Clima estone e le società Viking Line, Rederi AB Eckerö e Tallink Grupp”.

Anche ora, la maggior parte del traffico passeggeri e merci del porto di Helsinki è destinato all’Estonia. Secondo le previsioni del porto di Helsinki, il traffico passeggeri tra il porto occidentale della città e Tallinn aumenterà da 5,5 milioni di passeggeri nel 2024 a 11,6 milioni entro il 2040. Si prevede anche una crescita significativa dei volumi di merci.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version