• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Completato il doppio rifornimento di idrogeno verde sulla nave scuola Alba

L’operazione è stata eseguita da NatPower H e Linde Gas Italia sulla prima nave a emissioni zero in Europa nel Porto di Fontvieille, nel Principato di Monaco

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
11 Giugno 2025
Stampa
Rifornimento ALBA_NatPowerH

NatPower H, specializzata nello sviluppo di soluzioni per la produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno verde per il settore marittimo, ha annunciato il successo di un doppio rifornimento di idrogeno per la nave Alba: la prima nave scuola a idrogeno d’Europa, certificata da Bureau Veritas.

Il rifornimento è stato effettuato presso il Porto di Fontvieille, a Monaco, con il supporto della Città di Monaco e dello Yacht Club de Monaco. Questo sostegno evidenzia l’impegno del Principato nella promozione dell’innovazione sostenibile nel settore marittimo.

I rifornimenti, svolti con il supporto tecnico di Linde Gas Italia, sono avvenuti in due giornate: sono stati riforniti 65 kg di idrogeno a 350 bar l’8 giugno e 45 kg di idrogeno il 9 giugno, per un totale complessivo di 110 kg di idrogeno verde. Tale quantitativo di idrogeno verde consentirà alla nave scuola Alba di navigare a emissioni zero per circa 10 ore, dimostrando la fattibilità dell’utilizzo di carburanti alternativi per periodi prolungati.

La nave Alba, lunga 19,95 metri e larga 5,60 metri, è stata progettata specificamente per la formazione nella pesca e nella ricerca. La sua propulsione è un sistema ibrido elettrico-idrogeno, che integra due celle a combustibile da 70 kW, due motori principali da 200 kW e due batterie da 178 kWh. L’idrogeno è stoccato a bordo in serbatoi con una capacità totale di 75,6 kg a 350 bar, permettendo operazioni di navigazione e formazione completamente a emissioni zero.

L’imbarcazione è stata sviluppata da EODev in collaborazione con il Lycée Maritime de Bastia e un network di esperti del settore marittimo ed energetico, ed è stata costruita secondo gli standard di Bureau Veritas. La nave non è solo una piattaforma didattica, sottolinea NatPower H, ma rappresenta un esempio concreto di innovazione nelle operazioni marittime sostenibili, progettata per ridurre drasticamente sia le emissioni inquinanti che l’inquinamento acustico.

NatPower H spiega nella nota che “con questa operazione prosegue nello sviluppo di soluzioni di rifornimento a idrogeno che siano scalabili e operative per il mondo della nautica. Il progetto Alba si aggiunge a una serie di iniziative pionieristiche realizzate dall’azienda, tra cui: Tullio Abbate Elite 27 H Poseidon: il primo rifornimento a idrogeno al mondo effettuato su un lago, in collaborazione con GEKO-Inocel e Tullio Abbate; Bbh Chase Boat: il primo rifornimento a idrogeno in Italia su un’imbarcazione destinata alla 37ª America’s Cup, in partnership con Bluegame ed il Monaco Energy Boat Challenge 2024, con il rifornimento di tre imbarcazioni a idrogeno durante l’evento, a conferma della prontezza dell’idrogeno per l’uso in ambito marittimo competitivo”.

NatPower H, parte del Gruppo NatPower, conclude la nota, si posiziona come uno sviluppatore globale di infrastrutture per l’energia pulita, con una pipeline di progetti rinnovabili che supera i 30Gw a livello mondiale, operando in diversi paesi tra cui Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Canada e Kazakistan.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)