Dual Marine Europe celebra il 1° anno di attività a Genova annunciando prossimi sviluppi
Maggiore offerta di capacità assicurativa con altre compagnie e l’ingresso nel settore merci sono i prossimi step al quale sta già lavorando l’azienda guidata da Andrea Cupido
Genova – A un anno di distanza dall’acquisizione del team marine di Swiss Re (con la binding authority per sottoscrivere rischi in nome e per conto della compagnia svizzera), Dual Group ha celebrato a Genova, presso Villa Lo Zerbino, il primo anno d’attività annunciando anche i prossimi significativi piani di sviluppo. Oggi Dual Marine Europe offre al mercato internazionale dei broker l’accesso a una vasta gamma di soluzioni in ambito marine, “principalmente Ocean and Inland Hull, Builders Risks, Cargo and Land based Equipment”, con l’obiettivo di espandere e diversificare ulteriormente la propria offerta.
Il presidente esecutivo Andrea Cupido, vertice del Marine team all’interno della Mga (managing general agent) britannica, a margine del convegno appositamente organizzato, ha spiegato che “il primo anno è stato molto impegnativo ma siamo molto soddisfatti dal risultato raggiunto. Oltre a trasferire il portafoglio clienti da Swiss Re a Dual (operando pur sempre per conto di Swiss Re in qualità di Mga) abbiamo avuto tanti broker assicurativi che ci hanno supportato in questa operazione e ora abbiamo avuto molte manifestazioni di interesse da altri assicuratori intenzionati a darci capacità assicurativa da sottoscrivere anche per conto loro. Nel prossimo futuro affiancheremo la capacità di Swiss Re con quella di altri assicuratori, in questo caso i Lloyds, ma la nostra offerta sarà ulteriormente arricchita nei prossimi mesi anche da altre due compagnie che ci daranno l’opportunità di sottoscrivere per loro. Quindi rafforzeranno ancora la nostra posizione nel mercato”.
L’incremento della capacità assicurativa non è però l’unica novità per il Marine team di Dual che amplierà la propria sfera d’attività anche alle coperture assicurative delle merci trasportate, non più quindi solo scafi. “Adesso abbiamo cominciato nel Benelux, stiamo assumendo in Germania, Francia, Svizzera, Italia e inizieremo a sottoscrivere rischi cargo da settembre. Gli obiettivi sono ambiziosi; Dual, come tutto il gruppo Howden, è una società che mette a disposizione delle risorse, è molto attiva, ascolta le opportunità e le supporta”.
Il seminario organizzato per celebrare il primo anno d’attività di Dual Marine Europe a Genova ha visto susseguirsi gli interventi di Richard Clapham (Ceo Dual Group), Olaf Jonda (Ceo Dual Europe), Andrea Cupido, Aram Stoop (Managing director di Dual Marine Europe), Giovanni Giorgi (Managing director di Olt Offshore), Roberto Spanu (Head of loss prevention di Dual Marine Europe), Andrea Papaioannu (Head of claims sempre per Dual Marine Europe) e Alfred Dubbink (Senior underwriter di Dual Marine Europe). Quest’ultimo ha offerto un approfondimento sulle assicurazioni nel rimorchio navale, mentre Spanu, Papaioannu e Giorgi hanno analizzato da diversi punti di vista il segmento del Gnl durante le fasi di trasporto (via mare o via metanodotto), liquefazione e rigassificazione.
“Abbiamo scelto questo argomento da approfondire perché quello dei trasporti via mare di Gnl è un rischio particolare, ben visto dai sottoscrittori perché va molto bene ma presenta delle problematiche specifiche ad esempio su navi di un certo tipo, costruite fino a una decina d’anni fa, con cisterne che in alcuni casi hanno delle membrane di un certo tipo che necessitano una certa attenzione” ha concluso spiegando Cupido. “Fortunatamente noi siamo strutturati bene, nel senso che in Italia, in Europa e neanche a Londra ci sono società che possono vantare un ufficio di loss prevention come abbiamo il nostro. Riteniamo quindi che la nostra offerta migliore sia la struttura e la preparazione del nostro team che è molto superiore a quella dei nostri competitor. Gli unici che sono strutturati in questo modo sono i norvegesi”.
Dual, una delle più grandi agenzie di sottoscrizione internazionali al mondo con 3,5 miliardi di dollari di raccolta premi, è il braccio sottoscrittivo di Howden Group Holdings e ha come obiettivo “quello di essere l’Mga preferita da intermediari, clienti e carrier, grazie alla sua specializzazione verticale e alla sua rete di distribuzione globale” spiega l’azienda.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
