• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Consegnato ufficialmente da Cantiere Navale Visentini a Wallenius Sol il nuovo ro-ro South Enabler

Contestualmente è stata restituita dal charter a Visemar Levante la nave gemella ML Freyja impiegata sulla rotta Tilbury-Cuxhaven–Turku–Paldiski–Bremerhaven–Tilbury

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
12 Giugno 2025
Stampa
South_Enabler_Photo_Visentini_Shipyard_and_design

La nuova nave ro-ro South Enabler è stata consegnata dal Cantiere Navale Visentini di Porto Viro alla compagnia armatoriale svedese Wallenius Sol in time charter per 5 anni.

Nel febbraio scorso Wallenius Sol aveva acquisito la società Mann Lines ampliando significativamente la base clienti, l’offerta di servizi, le competenze locali, la presenza nei mercati chiave della compagnia di navigazione, ma rilevando anche questa nuova nave in costruzione che è stata appena consegnata e attualmente sta navigando facendo rotta verso il Nord Europa.

“Si chiamerà South Enabler e sostituirà la ML Freyja sulla rotta Tilbury-Cuxhaven–Turku–Paldiski–Bremerhaven–Tilbury” ha spiegato Henrik Karle, chief operating officer di Wallenius Sol.

La nave si sta ora dirigendo a Zeebrugge per l’imbarco, dopodiché entrerà in servizio regolare, mentre la ML Freyja verrà riconsegnata ai suoi armatori (Visemar Levante, società sempre della famiglia Visentini che controlla e opera anche il cantiere di Porto Viro).

La nuova costruzione C.236 per Mann Lines è un’unità gemella, ma più lunga, proprio della nave ro-ro ML Freyja, con capacità del garage di 3.000 metri lineari più circa 200 auto.

“South Enabler è una moderna nave a basso consumo energetico, dotata di uno scafo e di un sistema di propulsione collaudati ed efficienti, sviluppati per supportare la riduzione delle emissioni in tutta la flotta. Misura 203,4 metri di lunghezza fuori tutto ed è alimentata da due motori Wärtsilä da 7.200 kW, compatibili con il metanolo e in grado di raggiungere una velocità massima di 22 nodi. La nave è classificata Rina e costruita secondo gli standard Ice Class 1A. South Enabler dispone di due ponti veicoli separati con una capacità totale di 197 veicoli e gestirà un’ampia gamma di carichi, tra cui Lo-Lo, Ro-Ro e carichi pesanti di grandi dimensioni” aggiunge una nota di Wallenius Sol.

Costruita dal Cantiere Navale Visentini e progettata da Naos Ship and Boat Design, la South Enabler batte bandiera italiana. “Scegliendo di costruire in Europa, Mann Lines ha garantito non solo il rispetto dei più elevati standard ambientali e tecnici, ma ha anche contribuito a preservare le competenze cantieristiche regionali. Ora gestita da Wallenius Sol, questa nave sosterrà ulteriormente la crescita e la competitività del settore marittimo europeo” ha concluso Henrik Karle.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)