Consegnato ufficialmente da Cantiere Navale Visentini a Wallenius Sol il nuovo ro-ro South Enabler
Contestualmente è stata restituita dal charter a Visemar Levante la nave gemella ML Freyja impiegata sulla rotta Tilbury-Cuxhaven–Turku–Paldiski–Bremerhaven–Tilbury

La nuova nave ro-ro South Enabler è stata consegnata dal Cantiere Navale Visentini di Porto Viro alla compagnia armatoriale svedese Wallenius Sol in time charter per 5 anni.
Nel febbraio scorso Wallenius Sol aveva acquisito la società Mann Lines ampliando significativamente la base clienti, l’offerta di servizi, le competenze locali, la presenza nei mercati chiave della compagnia di navigazione, ma rilevando anche questa nuova nave in costruzione che è stata appena consegnata e attualmente sta navigando facendo rotta verso il Nord Europa.
“Si chiamerà South Enabler e sostituirà la ML Freyja sulla rotta Tilbury-Cuxhaven–Turku–Paldiski–Bremerhaven–Tilbury” ha spiegato Henrik Karle, chief operating officer di Wallenius Sol.
La nave si sta ora dirigendo a Zeebrugge per l’imbarco, dopodiché entrerà in servizio regolare, mentre la ML Freyja verrà riconsegnata ai suoi armatori (Visemar Levante, società sempre della famiglia Visentini che controlla e opera anche il cantiere di Porto Viro).
La nuova costruzione C.236 per Mann Lines è un’unità gemella, ma più lunga, proprio della nave ro-ro ML Freyja, con capacità del garage di 3.000 metri lineari più circa 200 auto.
“South Enabler è una moderna nave a basso consumo energetico, dotata di uno scafo e di un sistema di propulsione collaudati ed efficienti, sviluppati per supportare la riduzione delle emissioni in tutta la flotta. Misura 203,4 metri di lunghezza fuori tutto ed è alimentata da due motori Wärtsilä da 7.200 kW, compatibili con il metanolo e in grado di raggiungere una velocità massima di 22 nodi. La nave è classificata Rina e costruita secondo gli standard Ice Class 1A. South Enabler dispone di due ponti veicoli separati con una capacità totale di 197 veicoli e gestirà un’ampia gamma di carichi, tra cui Lo-Lo, Ro-Ro e carichi pesanti di grandi dimensioni” aggiunge una nota di Wallenius Sol.
Costruita dal Cantiere Navale Visentini e progettata da Naos Ship and Boat Design, la South Enabler batte bandiera italiana. “Scegliendo di costruire in Europa, Mann Lines ha garantito non solo il rispetto dei più elevati standard ambientali e tecnici, ma ha anche contribuito a preservare le competenze cantieristiche regionali. Ora gestita da Wallenius Sol, questa nave sosterrà ulteriormente la crescita e la competitività del settore marittimo europeo” ha concluso Henrik Karle.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




