Altro ritocco (verso il basso) ai dazi Usa sulle navi cinesi
Alleggerite le misure in materia di car carrier e ro-ro, perfezionate quelle in ambito Gnl

Prosegue l’attività di rifinitura che lo U.S. Trade Representative sta conducendo sulle misure di contrasto al dominio cinese nell’industria marittima studiate su mandato di Joe Biden, rinnovato da Donald Trump, e varate ad aprile.
Facendo seguito alle due tornate di commenti pubblici e audizioni sulle proposte iniziali, nei giorni scorsi l’Ustr ha pubblicato un’ulteriore richiesta di commenti sulle modifiche proposte che riguardano alcune delle precedenti disposizioni contenute.
Quanto al capitolo vehicle carrier si specifica che la categoria ricomprende anche i ro-ro e si prevede una rimodulazione della base di calcolo della tassa, che passa dalle Unità Equivalenti Auto (CEU) alla stazza netta. Dal 14 ottobre 2025, a seguito della prima toccata in un porto statunitense, la fee applicata sarà pari a 14 dollari per tonnellata netta.
Ridefinite anche le relative esenzioni, che riguarderanno: navi di proprietà statunitense o battenti bandiera Usa iscritte al Maritime Security Program; navi governative statunitensi, intese come navi “owned by the U.S. government and operated directly by the government or for the government by an agent or contractor, including a privately owned U.S. flag vessel under bareboat charter to the government”; navi che trasportano carichi del governo degli Stati Uniti.
Sul fronte Gnl invece è stata rimossa la clausola che prevedeva la sospensione automatica delle licenze di esportazione in caso di mancato rispetto dei requisiti di trasporto. E sono stati introdotti nuovi obblighi di rendicontazione: l’onere di rendicontare i volumi di Gnl esportato passa dagli operatori dei terminali agli operatori delle navi, i quali dovranno comunicare sia il quantitativo trasportato su navi costruite o gestite negli Stati Uniti che il quantitativo trasportato su navi costruite o gestite all’estero.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




