• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Confermato il diniego a Palumbo degli spazi per ampliarsi a Messina

Il Tar siciliano ha respinto il ricorso contro il niet dell’Adsp: procedura legittima e motivata

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
13 Giugno 2025
Stampa
Palumbo Messina

La volontà di Palumbo di ampliare la propria attività cantieristica nel porto di Messina deve ancora attendere.

Incassato un anno fa il diniego dell’Autorità di sistema portuale dello Stretto alla richiesta di concessione della banchina del Molo Libia e relativo specchio acqueo antistante, in quanto funzionale alle attività di cantieristica già in atto nell’area, la società navalmeccanica ha perso ora il relativo ricorso amministrativo.

L’iniziativa verteva su ragioni procedurali e motivazionali, posto che l’Adsp aveva denegato l’area “tenuto conto della complessiva disponibilità di ormeggi, delle esigenze tecnico-funzionali del porto”, ritenendo opportuno “continuare a mantenere ad uso pubblico la banchina oggetto di istanza di concessione, in considerazione anche dei limitati spazi disponibili nel bacino portuale”.

Palumbo ha provato a eccepire il fatto che l’Adsp avrebbe adottato la comunicazione di preavviso di rigetto solo dopo il parere reso dal Comitato di Gestione che, pertanto, si sarebbe basato sulla sola relazione del Rup e non anche sulle osservazioni della parte privata.

Iter ritenuto invece corretto dai giudici, secondo i quali “È solo dopo che tali step procedimentali siano stati compiuti che l’Amministrazione dispone di un quadro di situazione completo che le consente, validamente, dal punto di vista normativo, di emettere una decisione sui fatti emersi nel corso del procedimento, essendo coerente che solo a partire da questo momento la medesima sia tenuta a comunicare il preavviso di rigetto al privato”.

Promossa anche la decisione di utilizzare per l’istruttoria un sopralluogo condotto nell’area ma in ragione di un diverso procedimento, mentre il terzo motivo, afferente il fatto che la decisione di mantenere pubblico il Molo Libia non rispetterebbe pianificazione e regolamenti dell’ente, è stato cassato perché “avuto riguardo alla banchina in esame, le Amministrazioni interessate hanno preso atto che essa sarebbe l’unica, al momento, a non essere stata data in concessione, ritenendo opportuno lasciarla al pubblico uso all’esito di una valutazione eminentemente discrezionale che non risulta essere affatto illogica o sproporzionata, oltre a non essere neppure in contrasto col regolamento presupposto”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)