Overtourism: Ibiza contro il pernottamento delle navi di Trasmed nel fine settimana
Per Consell e albergatori l’offerta trasformerà le unità della compagnia in hotel occulti, aggravando il problema degli accessi incontrollati di turisti

L’azione di contrasto che Ibiza sta ponendo all’afflusso incontrollato di turisti durante la stagione estiva oltre che verso le navi da crociera si sta rivolgendo in direzione dei traghetti e non solo.
Il Consell de Ibiza – organo di governo dell’isola – ha diffuso una dura nota stampa in cui ha spiegato di considerare “inaccettabile” la notizia che “una compagnia di navigazione” avrebbe deciso di “superare i limiti della sua attività” operando come “hotel occulto” nel suo porto. Un riferimento che le testate locali hanno subito ricollegato alla offerta ‘TrasmedWeekend’, lanciata dalla compagnia del gruppo Grimaldi, che consiste nella proposta di un viaggio con partenza al venerdì sera da Valencia, pernottamento a bordo della nave al sabato, e ritorno sulla terraferma alla domenica. Presente già sul sito web di Trasmed, la proposta sarà attiva a partire dal week end del 27 giugno fino a settembre. Secondo il Periodico de Ibiza e Formentera una offerta analoga per la tratta Barcellona Minorca è in fase di definizione.
Nella nota, il Consell de Ibiza evidenzia che il lancio dell’offerta arriva in un “momento di enorme sensibilità sociale riguardo alle esternalità (negative, ndr) generate dal turismo non regolamentato, e in un momento in cui i governi locali, insulari e regionali sono allineati nel raggiungere il contenimento del numero di strutture ricettive turistiche
Successivamente, anche la Federazione Alberghiera delle Pitiuse (arcipelago che comprende Ibiza, Formentera e altre isole minori), pur riconoscendo come “innovativa” la proposta di Trasmed, al Periodico de Ibiza y Formentera ha evidenziato che questa contribuirà all’overtourism nei week end senza generare entrate per le imprese locali.
Il Consell de Ibiza ha aggiunto poi essere al lavoro per la stesura di una normativa che limiterà il numero delle strutture ricettive sull’isola e ricordato come a Ibiza e Formentera sia in vigore una legge che limita la circolazione dei veicoli. Proprio su questo tema si era già aperto nei giorni passati un fronte di scontro tra l’ente e la stessa Trasmed, insieme alla collega Balearia, in relazione a una nuova misura varata da Consell la scorsa settimana, ovvero la richiesta alle compagnie di comunicare le targhe di tutti i veicoli trasportati a bordo. Entrambe, accusate dall’ente di non aver rispettato pienamente l’obbligo, hanno fermamente criticato il Consell, segnalando di avere mantenuto un atteggiamento di collaborazione attiva. In particolare secondo Trasmed l’applicazione della legge è stata “affrettata, senza sufficienti garanzie e con notevoli carenze tecniche e giuridiche”.
Nel frattempo il contrasto al turismo incontrollato a Ibiza sta proseguendo da parte delle autorità, anche attraverso una intensa attività di ispezioni e monitoraggio nei confronti di camper e roulotte, sulla base della Legge 5/che ne vieta il parcheggio su terreni agricoli e richiede la prenotazione in uno dei 5 campeggi autorizzati (per complessive 200 piazzole), o in alternativa che questi abbiano sede fiscale sulla stessa isola.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




