Cosco interessata all’affare fra CK Hutchison e BlackRock-Msc
Il liner cinese starebbe cercando di entrare nell’affare per l’acquisizione del pacchetto da 43 terminal portuali fra cui due a Panama

Anche la cinese Cosco starebbe cercando secondo Bloomberg di entrare nell’affare per l’acquisizione del pacchetto da 43 terminal portuali del gruppo CK Hutchison per i quali pochi mesi fa è stata presentata un’offerta da 22,8 miliardi di dollari da una cordata guidata dalla Til del gruppo Msc e partecipata dal fondo Usa Blackrock.
La Cina si è fortemente opposta all’accordo, in particolare alla parte del medesimo che prevede la cessione dei due terminal alle due estremità del Canale di Panama. Il miliardario Li Ka-shing, che controlla CK Hutchison, è da tempo in disaccordo con il governo comunista, che considera l’accordo di vendita delle attività a Panama a Blackrock una minaccia al commercio cinese e un tentativo di placare Donald Trump e le sue affermazioni secondo cui “la Cina gestisce il Canale di Panama”.
Per parte loro i funzionari del canale di Panama hanno dichiarato al Financial Times che la concentrazione della proprietà dei terminal potrebbe minacciare la prevista neutralità delle operazioni di Panama. Secondo analisti come Drewry, inoltre, Til diventerebbe una forza dominante nelle operazioni terminalistiche.
CK Hutchison ha annunciato all’inizio di marzo di aver avviato trattative esclusive con il gruppo di investimento Blackrock per i terminal di Panama e per il suo portafoglio di proprietà in tutto il mondo, ad eccezione di Hong Kong e della Cina continentale. Le linee generali dell’accordo prevedevano la vendita dell’80% della proprietà del portafoglio di CK Hutchison, composto da 43 terminal (199 ormeggi in 23 paesi) e, in un accordo parallelo, del 90% della proprietà di Panama Ports Company, che gestisce i terminal di Balboa e Cristobal, a Panama. Successivamente è emerso che Til controllerebbe il 70% della cordata, Blackrock il 20% e il fondo singaporiano Gip il restante 10%.
Secondo Bloomberg il coinvolgimento di Cosco e, forse, di altre società cinesi potrebbe essere una soluzione per Pechino per non perdere del tutto gli asset in gioco e al contempo sbloccare l’impasse. Cosco Shipping Ports, al 31 dicembre 2024, gestiva 375 ormeggi in 39 porti in tutto il mondo, di cui 226 per container, con una capacità di movimentazione annua di circa 124 milioni di Teu. Bloomberg ha evidenziato che l’accordo esclusivo tra Hutchison e il gruppo BlackRock/Til aveva una durata di 145 giorni, il che significa che scadrà a fine luglio, data entro la quale era anche prevista l’apertura ad offerte alternative a quella originaria.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




