Battezzata da Maersk la nave più grande in flotta con propulsione dual fuel a metanolo
Questa nuova costruzione da 17.480 Teu è la prima di una nuova serie di cinque ordinate in Sud Corea e da luglio entrerà in servizio sul trade Asia – Nord Europa

A.P. Moller – Maersk ha battezzato la prima di una serie di nuove navi portacontainer da 17.480 Teu con propulsione dual fual a metanolo costruita dal cantiere Hyundai Heavy Industries di Ulsan, in Corea del Sud. La Berlin Mærsk è la quattordicesima nave a doppia alimentazione che entra nella flotta Maersk e sarà seguita da altre cinque navi gemelle di questa nuova classe di portacontainer.
“Con il varo della classe Berlin Mærsk, continuiamo a costruire una serie di mezzi oceanici adattabili a diversi percorsi di carburante. Il rinnovo della flotta è essenziale per mantenere il nostro vantaggio competitivo nel settore del trasporto marittimo e costituisce una pietra miliare del nostro impegno per la decarbonizzazione” afferma Anda Cristescu, responsabile dei charter e delle nuove costruzioni di Maersk.
Il 7 luglio la Berlin Mærsk farà il suo primo scalo a Shanghai, dove entrerà in servizio sul servizio AE3 di Maersk che collega l’Asia orientale al Nord Europa.
Il design della nave ricorda da vicino quello della precedente classe Ane Mærsk, dalla quale Maersk ha ricevuto un totale di 12 navi dual-fuel, tutte costruite da Hyundai Heavy Industries. L’unica differenza significativa è il baglio più ampio, che consente alla Berlin Mærsk di trasportare un maggior numero di container. L’aumento della capacità la rende anche la più grande nave a doppia alimentazione finora entrata a far parte della flotta Maersk.
“Siamo felici di iniziare a prendere in consegna la serie Berlin Mærsk. Da quando abbiamo deciso di ordinare la prima nave a metanolo a doppia alimentazione nel 2021, abbiamo fatto molta strada e anche molte altre compagnie hanno investito in questa tecnologia di propulsione. La nostra nuova classe Berlin Mærsk si basa sulle fondamenta che abbiamo gettato con Laura Mærsk e successivamente con la classe Ane Mærsk. La classe Berlin Mærsk dimostra i nostri continui sforzi di innovazione e ottimizzazione, stabilendo un nuovo punto di riferimento per l’efficienza del settore” ha affermato Ole Graa Jakobsen, responsabile della tecnologia della flotta di Maersk.
Tutte e sei le navi della serie saranno costruite da Hyundai Heavy Industries e consegnate nel 2025; navigheranno battendo bandiera danese.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




