• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Varata da Chantiers de l’Atlantique la nave da crociera a vela più grande al mondo

Orient Express Corinthian è lunga 220 metri e inizierà i suoi itinerari a giugno 2026; previsto nel 2027 il debutto della gemella Orient Express Olympian

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
19 Giugno 2025
Stampa
Orient Express Corinthian Credits_Bernard Biger

Saint-Nazaire – Il varo tecnico dell’Orient Express Corinthian, primo yacht a vela di una nuova flotta targata Orient Express Sailing Yachts, si è tenuto presso i cantieri di Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire.  L’evento ha segnato formalmente il completamento della fase di costruzione strutturale e l’inizio dell’integrazione dei sistemi e delle finiture di quella che si preannuncia come la più grande nave a vela mai costruita.

Dopo circa quattro mesi e mezzo di assemblaggio, spiega in una nota Orient Express, l’imponente scafo, navigando per la prima volta, ha lasciato il bacino di costruzione per essere trasferito a quello di allestimento. L’operazione, che ha visto il riempimento del bacino fino a permettere il galleggiamento dello scafo, è stata seguita dal rimorchio dell’imbarcazione attraverso la chiusa Joubert e il bacino di Penhoët, fino all’ormeggio finale al molo.

L’Orient Express Corinthian è una combinazione di ingegneria e visione estetica, frutto della collaborazione tra Orient Express, parte del Gruppo Accor, e Chantiers de l’Atlantique, nome di riferimento nell’innovazione navale. La nave è stata progettata per unire il massimo lusso con soluzioni tecnologiche all’avanguardia, in particolare in termini di sostenibilità.

Con una lunghezza di 220 metri e tre alberi che sostengono 1.500 m² di vele rigide, il Corinthian, progettato all’insegna del comfort, si distingue per essere la prima nave a vela dotata del rivoluzionario sistema di propulsione SolidSail, affiancato da un sistema ibrido alimentato a gas naturale liquefatto, che punta a una navigazione a quasi zero emissioni. E’ inoltre dotato  di un sistema di rilevamento galleggiante basato sull’intelligenza artificiale per ridurre i rischi di collisione con la fauna marina, e di una tecnologia di posizionamento dinamico che elimina la necessità di ancoraggio, proteggendo così i fondali più delicati.

Gli interni, curati dall’architetto Maxime d’Angeac, direttore artistico di Orient Express, rievocano l’opulenza dell’epoca d’oro dei grandi transatlantici, reinterpretandola in un’eleganza contemporanea. Lo yacht ospiterà 54 suite, con superfici che vanno dai 45 ai 230 m², tutte dotate di ampie vetrate panoramiche o terrazze private, offrendo spazi di rara ampiezza e lusso in mare mentre, dal lato gastronomico, l’esperienza a bordo sarà curata dallo chef pluristellato Yannick Alléno, che dirigerà i cinque ristoranti e gli spazi per cene private.

L’Orient Express Corinthian salperà ufficialmente a giugno 2026. I suoi primi itinerari, da maggio a ottobre 2026, si concentreranno nel Mediterraneo e nell’Adriatico, con ventisette proposte che variano da soggiorni brevi di due notti a viaggi di quattordici giorni, tutti combinabili per itinerari su misura. La navigazione sarà ottimizzata in base ai venti favorevoli per massimizzare la propulsione a vela e minimizzare l’impatto ambientale. Successivamente, la nave attraverserà l’Atlantico per esplorare i Caraibi.

L’introduzione del Corinthian, spiega Orient Express, è solo il primo passo dell’azienda nel segmento dei megayacht a vela; a seguirla, nel 2027, sarà la nave gemella, l’Orient Express Olympian, consolidando così la presenza del marchio nel settore delle crociere di lusso sostenibile.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Orient Express Corinthian Credits_Frontline Studio Orient Express Corinthian Credits Frontline Studio_1

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)