• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Suez celebra il ritorno di una portacontainer da oltre 15.000 Teu di Cma Cgm

La Cma Cgm Osiris ha usufruito di uno sconto appena introdotto dall’authority di gestione del canale per favorire la ripresa dei traffici

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
20 Giugno 2025
Stampa

Con le sue 154mila tonnellate di stazza lorda e i suoi 15.536 Teu di capacità, la Cma Cgm Osiris è stata mercoledì la prima grande portacontainer a percorrere il canale di Suez dal marzo 2024 a questa parte. Arrivata nel porto egiziano di Alessandria dopo aver fatto precedentemente tappa a Singapore, la nave è impiegata nell’ambito del Phoenician Express, che nei prossimi giorni dovrebbe condurla anche a Trieste.

A celebrare il traguardo è stata l’ammiraglio Ossama Rabiee, presidente dell’authority che gestisce la via d’acqua, che l’ha salutato in primis come un successo commerciale, arrivato a seguito dell’introduzione di uno ‘sconto’ del 15% sulla tariffa per l’attraversamento del canale (in direzione nord o sud, per navi cariche di merci o di zavorra) riservato alle unità con stazza lorda superiore alle 130mila tonnellate, applicato dallo scorso 15 maggio e valido per un periodo di 90 giorni.

La nave “è la prima grande portacontainer a transitare da Bab al-Mandeb e a beneficiare di questo sconto di nuova introduzione che mira a incoraggiare il ritorno delle maxi unità nel canale” ha evidenziato Rabiee. Il manager ha anche svelato il raggiungimento di un accordo con il carrier francese che porterà altre sue navi di questa taglia a transitarvi e auspicato che altre compagnie possano fare la stessa scelta a breve.

Come evidenziato dalla authority, era dal marzo 2024 – quando gli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso si erano inaspriti fino a causare anche alcune vittime – che una nave di queste dimensioni non si vedeva a Suez. Tuttavia portacontainer non troppo più piccole hanno continuato ad attraversare la via d’acqua anche nei mesi scorsi, e solo il giorno prima il canale era stato percorso dalle Cma Cgm Aquila e Cma Cgm Callisto, ognuna da 128mila tonnellate e circa 11.400 Teu di capacità.

Il carrier francese, ha evidenziato la Suez Canal Authority, è anche in cima alla lista delle compagnie di navigazione per numero di navi (e loro tonnellaggio) transitate lungo la via d’acqua nella prima metà del 2025. Secondo alcuni rumors, Cma Cgm inoltre avrebbe intenzione di tornare dalla fine di giugno a far passare per Suez le sue unità (da 8-10mila Teu) impiegate nel servizio Medex.

Sulle possibilità che i traffici lungo il canale possano tornare a breve alla normalità regna però lo scetticismo di molti, soprattutto dopo l’avvio del conflitto tra Israele ed Iran. Nel corso della Marine Money Week, che si è svolta nei giorni scorsi a New York, diversi armatori – riporta Maritime Executive – hanno ribadito che i rischi rimangono elevati e che i premi assicurativi per transiti dal Mar Rosso al momento sono anche superiori a quelli relativi allo Stretto di Hormuz.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version