• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Cimolai Technology realizza due gru Goliath da 800 tonnellate

Le due gigantesche gru saranno assemblate e consegnate via mare già pronte per l’utilizzo: navigheranno dal Porto Val da Rio di Chioggia fino al porto di Monfalcone

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
23 Giugno 2025
Stampa
GRU CIMOLAI TECHNOLOGY CHIOGGIA

Cimolai Technology, azienda internazionale attiva nella progettazione e realizzazione di sistemi di movimentazione e sollevamento, comunica il suo impegno in un nuovo progetto di portata eccezionale: la costruzione e consegna di due gru Goliath su rotaia da 800 tonnellate ciascuna. Le attività progettuali sono state illustrate oggi alle istituzioni presso lo scalo clodiense, delineando le operazioni in corso e il cronoprogramma dei lavori.

Queste due gru, destinate a operazioni di heavy lifting in ambito navale, rappresentano un’impresa ingegneristica e logistica di primo piano. Ogni gru raggiunge un’altezza di 110 metri e uno scartamento di 118 metri, dimensioni che ne fanno un unicum nel settore. Progettate per operare sia in modalità autonoma che in tandem, consentendo sollevamenti fino a 1600 tonnellate, le gru offriranno massima flessibilità operativa nei cantieri navali.

Un aspetto distintivo di questo progetto è la modalità di consegna. Come sottolineato da Roberto Cimolai, amministratore delegato del Gruppo Cimolai Technology “Per la prima volta le due gru saranno trasportate tramite una chiatta e fornite completamente montate, testate e pronte all’uso, così da garantire la piena continuità operativa del bacino del cantiere del cliente.”

Questa operazione logistica e industriale senza precedenti si compirà presso il cantiere Cimolai Technology di Chioggia, situato nell’area portuale Porto Val da Rio. Da qui, le strutture viaggeranno via mare attraverso l’Adriatico su una chiatta speciale, fino alla destinazione finale a Monfalcone. Il progetto prevede un tempo di realizzazione complessivo di 24 mesi, con consegna stimata entro l’estate del 2026.

La realizzazione di questa iniziativa è resa possibile grazie a una sinergia tra le società del Gruppo Cimolai Technology. Armando Cimolai Centro Servizi (Accs) cura la produzione dei componenti strutturali, mentre Cimolai Technology si occupa della progettazione, costruzione e collaudo degli impianti. L’area logistica e produttiva di Porto Val da Rio a Chioggia funge da polo strategico per il pre-assemblaggio, i test e la spedizione delle gru.

Il sito di Chioggia rappresenta un modello di collaborazione tra industria e territorio. Il cantiere, che occupa un’area di oltre 45.000 mq nella sezione portuale di Val Da Rio, destinata, secondo il Piano Regolatore Portuale, ad attività economiche legate al porto, opera in stretto coordinamento con le istituzioni locali e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale.

Fulvio Lino Di Blasio, presidente dell’Adsp Mas, ha ribadito l’importanza dello scalo: “Il Porto di Chioggia, parte essenziale del sistema portuale del Veneto, conferma il ruolo di primo piano degli scali lagunari nel segmento dei carichi industriali speciali, un settore ad altissimo valore aggiunto. Questo grazie ad ampi spazi retroportuali, professionalità consolidate e specializzazione. Dobbiamo proseguire nell’attrazione di investimenti portuali-industriali per valorizzare il patrimonio rappresentato dallo scalo clodiense. L’istituzione della Zona Logistica Speciale e l’attivazione di procedure autorizzative più snelle sono state, anche in questo caso, elementi centrali per l’attivazione del cantiere.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)