• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Porto di Livorno: Congestion Fee dal 1° Luglio, ma si apre il tavolo di mediazione

A Palazzo Rosciano incontro delle parti per un’alternativa all’imminente sovrattassa sui viaggi degli autotrasportatori, ancora non scongiurata

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
23 Giugno 2025
Stampa
Palazzo-Rosciano Adsp MTS Livorno

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha avviato un’iniziativa di mediazione per affrontare le crescenti problematiche di congestione lamentate dal settore dell’autotrasporto nel porto di Livorno. L’ente ha annunciato l’istituzione di un osservatorio tecnico con l’obiettivo di analizzare le criticità e individuare soluzioni concrete entro i prossimi uno o due mesi.

La decisione è maturata al termine di un incontro apposito presso la sede della Port Authority, che ha visto al centro del dibattito i disservizi attribuiti da parte delle associazioni di autotrasporto ad alcuni terminalisti.

A partire dal 1° luglio, come è noto, l’autotrasporto ha annunciato l’applicazione di una “congestion fee”, ovvero una tariffa extra a viaggio. Il sovrapprezzo, definito dalle associazioni come indennità per le “gravi criticità” riscontrate nei cicli operativi camionistici, non è stato scongiurato dall’incontro. In ogni caso l’Adsp spiega nella sua nota di aver mostrato apertura alla mediazione, accelerando il confronto tecnico e proponendo un tavolo di lavoro dedicato con l’obiettivo di definire un nuovo modello organizzativo che tenga conto della complessità del problema, caratterizzato da numerose variabili.

Davide Gariglio, commissario straordinario dell’Adsp,  ha detto che l’ente è orientato a trovare soluzioni condivise che portino lo scalo portuale ad essere più competitivo, ed ha aggiunto che “l’obiettivo è quello di cercare di agevolare la piena operatività dell’intero sedime portuale.”

Nei prossimi giorni, Fabrizio Marilli, dirigente del demanio, sarà al lavoro per affrontare i nodi da sciogliere. Tra le ipotesi discusse figura un’ulteriore implementazione dei sistemi di informatizzazione degli accessi ai varchi portuali volta a snellire le operazioni.

Le associazioni dell’autotrasporto e quelle che rappresentano gli operatori terminalisti e gli spedizionieri, presenti all’incontro, hanno espresso la volontà di partecipare attivamente al confronto avviato da Palazzo Rosciano. “L’attenzione dell’ente a questi temi è alta. Cercheremo di lavorare insieme per individuare delle soluzioni percorribili, trovate le quali si potrà forse pensare alla possibilità di una revoca della port fee.” ha concluso Marilli.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)