• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Uiltrasporti Sardegna preoccupata per i dragaggi di Olbia

“Incomprensibile e irresponsabile” la bocciatura del progetto sancita dal Mase secondo il sindacato, pronto a mobilitarsi

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
23 Giugno 2025
Stampa
Porto Olbia traghetti

“Una decisione incomprensibile e irresponsabile, oltre che contradditoria”.

Non ha usato mezzi termini la segreteria generale della Uiltrasporti Sardegna per definire il parere del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica sulla valutazione di impatto ambientale che, pur parzialmente positivo, ha di fatto affossato il progetto di dragaggio del porto di Olbia da quasi 100 milioni di euro: “Questa decisione mette a rischio migliaia di posti di lavoro diretti e indiretti, dal personale portuale alle imprese dell’indotto, fino all’intero comparto turistico. Il porto di Olbia è tra i principali scali passeggeri d’Italia e importante Gate Ro-Ro per l’intera regione. La mancata realizzazione del dragaggio impedirà l’ingresso delle navi da crociera più grandi e implica il rischio concreto di dover mantenere in servizio le navi più vecchie e inquinanti, a causa delle quali si è trasferito sull’utenza l’aggravio dei costi derivanti dalla tassazione Ets, e vedrà sfumare l’arrivo delle unità Ro-Ro e Pax più nuove ed ecologiche, di fatto mettendo in crisi l’intero sistema portuale e le imprese ad esso collegato, che in questi anni hanno effettuato investimenti in vista della nuova generazione di navi. Non si può sacrificare lo sviluppo economico e sociale di una Regione in nome di una scelta miope e contradditoria perché per preservare l’ambiente si sceglie di mantenere in servizio le navi più inquinanti”.

Esprimendo preoccupazione, Uiltrasporti auspica “che il Governo e la Regione intervengano per risolvere questa situazione paradossale. È necessario trovare una soluzione urgente che permetta la realizzazione del dragaggio, garantendo al contempo la piena sostenibilità ambientale e la salvaguardia del paesaggio. Non possiamo permetterci di perdere un’opportunità così importante per il futuro della Sardegna e dei suoi lavoratori di tutto il sistema portuale. La Uiltrasporti è pronta a mobilitarsi e a intraprendere ogni azione necessaria per tutelare i posti di lavoro e lo sviluppo del sistema portuale di Olbia, invitando tutte le istituzioni coinvolte a un confronto costruttivo per superare l’attuale stallo ed evitare un grave danno a un’intera comunità regionale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)