• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ceduto a DP World da Romeo-Gozzi e da Algoma il 51% di Nova Algoma Cement Carriers

La shipping company è leader nel trasporto via mare di cemento grazie a una flotta di 25 navi cementiere attive in particolare in Nord America, Caraibi, Nord Europa, Mediterraneo e Sud Est asiatico

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
3 Luglio 2025
Stampa
Giovanni Romeo

Con le firme apposte oggi a Dubai, P&O Maritime Logistics (Poml), società interamente controllata da DP World, ha acquisito il 51% di Nova Algoma Cement Carriers, compagnia armatoriale finora controllata da Nova Marine Carriers di Lugano e partecipata dal gruppo canadese Algoma, nonchè gruppo leader a livello mondiale nella gestione di navi cementiere.

Lo si apprende da una nota diffusa da Nova Marine Carriers nella quale è specificato che restano escluse dall’intesa le società in joint venture che Nova Algoma gestisce con altri partner in Norvegia, Indonesia e Grecia. “Il rapporto con il nuovo partner emiratino travalica la semplice operazione finanziaria ma si configura come una vera e propria alleanza strategica di base, foriera di ulteriori sviluppi: gli attuali azionisti Nova Marine Holding SA (controllata dalle famiglie Romeo e Gozzi) e Algoma Central continueranno a detenere il pacchetto di minoranza con un coinvolgimento diretto e prioritario nel management (che non casualmente resterà localizzato a Lugano, mentre la holding avrà base in Dubai) nonchè nella crescita strategica del gruppo” si legge nell’annuncio.

La costituzione della joint venture fra Nova Marine Holding e Algoma Central Corporation, risale al 2016 e oggi Nacc opera una flotta di 25 navi cementiere a tecnologia avanzata e vanta una consolidata presenza in mercati come Nord America, Caraibi, Nord Europa, Mediterraneo e Sud Est asiatico. L’accordo è attualmente sottoposto all’approvazione da parte delle autorità competenti.

“Per il gruppo Nova Marine e la famiglia Romeo – si legge ancora nella nota – quella delle alleanze e delle joint venture rappresenta una strategia consolidata, come già dimostrato negli ultimi trent’anni con gli accordi fra i quali spiccano quelli con la canadese Algoma, con la tedesca Bolten, con la colombiana Navesco, con la greca Halkidon. Certo l’intesa con il gruppo DP World segna un salto qualitativo senza precedenti, prodromo di altri sviluppi nell’intera filiera logistica”.

Il sultan Ahmed bin Sulayem, a.d. e presidente di DP World Group, ha dichiarato: “Questa intesa conferma il nostro impegno nello sviluppo nei settori ad alta specializzazione dello shipping e della logistica. E proprio nella logistica ad alta specializzazione Nova Algoma è un world-class operator detentore di una salda leadership; accoglierli nella famiglia di DP World e per noi motivo di grande soddisfazione. Combinare il nostro approccio globale ai mercati con la loro esperienza tecnica e commerciale, ci colloca in una posizione ottimale per garantire ai nostri clienti un reale valore aggiunto crescendo insieme in questo importante segmento strategico”.

Giovanni Romeo, presidente di Nova Algoma Cement Carriers, ha aggiunto: “Siamo molto orgogliosi dei risultati che abbiamo raggiunto in Nacc e crediamo con forza nelle opportunità di sviluppo con DP World e P&O Maritime Logistics. Questo accordo ribadisce la nostra ferma convinzione strategica: per crescere è necessario allearsi. Solo così si può accelerare lo sviluppo, ampliando la gamma dei servizi, incrementandone la qualità e soddisfacendo così la domanda dei nostri clienti in tutto il mondo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Antonello – Laura –
Vincenzo Romeo

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)