• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Il calo dei noli container si propaga alle rotte Cina – Italia

In calo del 9% le tariffe per spedizioni da Shanghai a Genova, mentre quelle verso Rotterdam risalgono dell’8%

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
3 Luglio 2025
Stampa
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)

Il pesante calo dei noli container che nelle scorse settimane si è osservato sulle rotte transpacifiche interessa ora anche il corridoio via mare Cina – Italia.
L’ultima rilevazione del Drewry Container Index registra infatti una flessione del 9% sui costi di spedizione per box da 40 piedi da Shanghai a Genova, da 4.100 a 3.715 dollari alla data di oggi 3 luglio, il 50% in meno rispetto a un anno fa.

Se complessivamente l’indice – che considera i costi di spedizione lungo le 8 tratte marittime più battute a livello globale – flette del 6% a 2.182 dollari, sulla spinta in particolare dei pesanti decrementi che si osservano sulle tratte dalla Cina agli Usa, va notato però anche l’andamento in netta controtendenza delle tariffe per viaggi verso il Nord Europa.

Il nolo spot della rotta Shanghai – Rotterdam, secondo le rilevazioni di Drewry, già in risalita dallo scorso maggio, negli ultimi sette giorni ha infatti recuperato ancora quota, assestandosi a 3.468 dollari grazie a un rialzo dell’8% (restando ancora inferiore però del 57% a quella di un anno fa).

Come detto, le tariffe da Shanghai in direzione degli Usa perdono ancora, con i noli delle rotte verso Los Angeles che scendono ancora del 15% a 3.180 dollari (il 57% in meno rispetto a un anno fa) e quelle per New York che osservano un declino dell’11%, mantenendosi comunque sui 5.070 dollari (45% in meno).

Godono invece di buona salute le tratte transatlantiche, con la Rotterdam – New York in aumento del 7% a 2.119 dollari (+7% anche rispetto a un anno fa) e quella inversa che guadagna il 5% a 867 dollari (+32%).

Il declino medio osservato nella settimana, secondo Drewry, è figlio della scarsa domanda di trasporto merci in direzione degli Usa, e indica che la recente fiammata dell’import nel paese, occorsa dopo il temporaneo stop ai dazi, non avrà un effetto duraturo. I noli per le spedizioni verso gli Stati Uniti anzi, secondo gli analisti, continueranno a calare anche la prossima settimana per effetto dell’eccesso di capacità unito a una scarsa domanda.

Nessun ottimismo anche per la seconda metà dell’anno. Il Container Forecaster della società ha evidenziato di aspettarsi un nuovo squilibrio tra domanda e offerta di trasporto, che porterà a un nuovo declino dei noli. La velocità con cui questo fenomeno si verificherà resta però incerta e soggetta alle politiche dell’amministrazione Trump rispetto ai dazi e alle tariffe sulle navi cinesi in arrivo nei porti del paese.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)