• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Banditi i lavori di Fase B della diga di Genova con ‘premio’ alla rapidità

Base d’asta a 444,1 milioni di euro, 3 anni e 3 mesi di durata (ribassabile), termine per le offerte da fissare. Bucci richiama il ruolo militare-difensivo dell’infrastruttura

di Andrea Moizo
4 Luglio 2025
Stampa
Nuova Diga_Foranea_Genova_Cassone_sette rimorchiatore Oromare

Come previsto, ottenuta la copertura finanziaria extra resasi necessaria per i sovraccosti emersi rispetto alla progettazione, il commissario straordinario all’opera Marco Bucci (presifente di Regione Liguria) ha provveduto a pubblicare il bando di gara per i lavori della Fase B della nuova diga di Genova.

L’importo a base di gara è di 444,14 milioni di euro, comprensivi di 337 di lavori, 5 di oneri della sicurezza e 102 di costi della manodopera, con le ultime due voci non ribassabili (con possibilità di salire a 532,97 secondo la richiamata previsione del nuovo Codice degli appalti di modifica dei contratti in corso di esecuzione), a fronte di una copertura di 469,8 milioni di euro. La revisione dei prezzi è disciplinata, oltre che dal Codice, dal capitolato speciale di gara, che però non è stato reso pubblico dalla struttura commissariale, così come gli elaborati progettuali del progetto approvato.

Il termine per la presentazione delle offerte non è ancora stato fissato e col bando si stabilisce che solo dopo tale fissazione verrà individuata la commissione giudicatrice. Stabilito invece il criterio di valutazione, che per tre quarti prenderà in considerazione l’offerta tecnica e per un quarto quella economica (ribassi della base d’asta). A pesare, da un punto di vista tecnico, saranno in particolare i ribassi della tempistica prevista, fissata da progetto in 1.188 giorni, cioè poco più di tre anni e tre mesi.

Nel frattempo Bucci, intervenendo all’incontro organizzato dalla Uilm dal titolo “Mare, logistica, underwater: al centro del mercato c’è la Liguria”, ha per la prima volta accennato alla valenza di infrastruttura difensiva strategica che potrebbe avere la diga: “La nuova diga di Genova è un investimento con effetti concreti sull’efficienza portuale e sulla competitività del sistema logistico. La Liguria si conferma protagonista grazie alla posa dei cavi sottomarini e alla nascita di un hub europeo per la gestione e distribuzione dei dati. Un’infrastruttura strategica che va protetta con mezzi nautici, sistemi di cybersecurity e il contributo della Marina Militare. La nuova diga consentirà di recuperare tre milioni di metri quadrati di acqua protetta, uno dei quali sarà costituito da infrastrutture: più spazi da destinare a investimenti strategici, anche per il diporto”.

Un richiamo a una valenza militare dell’opera (del resto già abbozzata nel recente allegato infrastrutture al Documento di finanza pubblica) di cui, come rivelato da SHIPPING ITALY, l’Autorità di sistema portuale e la struttura commissariale hanno già discusso con i ministeri competenti in ottica di eventuale adesione italiana agli strumenti europei per il piano di riarmo continentale. E che oggi assume ancor più significato dopo l’impegno assunto pochi giorni fa dall’Italia in sede Nato di portare la propria spesa militare al 5% del Pil: una quota, pari all’1,5%, potrà come noto esser coperta anche da infrastrutture, purché a valenza militare. I riferimenti di Bucci alla valenza strategica dell’infrastruttura, alla protezione, alla cybersecurity e al contributo della Marina Militare sembrano andare proprio in quella direzione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)