Da Grimaldi aumento di capitale da 50 milioni per la controllata spagnola Trasmed Gle
La compagnia guidata da Ettore Morace spiega che l’operazione è finalizzato a rdiurre l’indebitamento che scenderà ora a 26,4 milioni di euro

L’assemblea degli azionisti di Grimaldi Group ha approvato un aumento di capitale da 50 milioni di euro nella controllata spagnola Trasmed Gle per rafforzare il bilancio.
“La decisione presa dagli azionisti della compagnia di navigazione – si legge in una nota – è finalizzata a rafforzare la posizione finanziaria della società e a ridurne l’indebitamento. Con questa operazione, il capitale sociale di Trasmed raggiungerà i 347 milioni di euro”.
Trasmed Grimaldi Logistics España, attiva nei servizi di trasporto marittimo ro-pax tra la Spagna continentale e le isole Baleari, è stata costituita nel 2021 in seguito all’acquisto da parte di Grimaldi della business unit di Armas Trasmediterránea relativa ai porti di Barcellona e di Valencia e alle rotte con l’arcipelgao delle Baleari.
“L’apporto di capitale da parte della società madre – spiega la nota – sarà specificamente finalizzato a ridurre l’indebitamento accumulato, derivante principalmente dal prestito sindacato sottoscritto per finanziare l’acquisizione iniziale delle navi che costituiscono il suo patrimonio. Una volta eseguito l’aumento di capitale, l’indebitamento complessivo di Trasmed si ridurrà a 26,4 milioni di euro”.
Il Gruppo Grimaldi ha chiuso il 2024 con oltre 1,4 miliardi di euro di liquidità e un fatturato di oltre 5 miliardi di euro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI