• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuovo record a maggio (65,8%) per la puntualità delle portacontainer

Gemini ancora in cima alle performance degli operatori, seguita da Msc

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
7 Luglio 2025
Stampa
Alva Maersk a Psa Genova Pra’

Con l’avvio delle nuove alleanze tra carrier, risalente allo scorso febbraio, continua a migliorare la puntualità media di arrivo nei porti di destinazione delle navi portacontainer. A maggio, secondo Sea-Intelligence, il parametro ha toccato il record del 65,8%, il valore più alto raggiunto dal novembre 2023 (era del 58,4% ad aprile) nonché superiore di 10 punti percentuali a quello segnato un anno fa.

‘Best performer’ tra le compagnie continuano a essere i due partner di Gemini, ovvero Maersk, in cima alla classifica con una puntualità del 75,9%, e Hapag Lloyd con il 72,5%. In quest’ultimo aggiornamento la società di analisi non ha fornito i valori relativi alle performance degli altri carrier, limitandosi a evidenziare che i successivi 6 hanno registrato puntualità compresa tra il 60 e il 70%, mentre i rimanenti si sono collocati nella fascia del 60-55%, con One a chiudere la classifica grazie a una prestazione pari al 55,1%.

Dato che a maggio ancora non risultavano pienamente implementati i nuovi network lanciati dalle alleanze, Sea-Intelligence ha continuato a offrire una doppia rilevazione, la prima basata sulla affidabilità degli arrivi delle navi in tutti i porti serviti dalle nuove linee, la seconda relativa solo a quelli di destinazione, ovvero dove sono previste operazioni commerciali. Gemini è risultata il soggetto più puntuale in entrambi i casi (performance nell’ordine del 90,9% e dell’88,4%), seguita da Msc al secondo posto (con risultati migliori nel secondo caso, con il 70,5% e il 77,9%). La Premier Alliance ha invece ottenuto prestazioni, nell’ordine, del 55,2% e del 52,7%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)