Nell’accordo per il siderurgico di Piombino anche 157 milioni di euro per il porto
Soddisfatto Gariglio (Adsp, soggetto attuatore): “L’intesa garantisce fra l’altro il collegamento dello scalo alla rete ferroviaria nazionale”

“Pienamente soddisfatti dell’accordo raggiunto. L’intesa costituisce un traguardo tanto atteso per la città di Piombino e il sistema portuale toscano e nazionale”.
Con queste parole il neocommissario dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale Davide Gariglio ha commentato la firma avvenuta ieri a Roma dell’accordo di programma l’Accordo di Programma per il rilancio del polo siderurgico di Piombino. L’intesa è stata firmata da Metinvest Adria – joint venture tra Metinvest Group e Danieli Group – insieme al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Toscana, Comune di Piombino e le istituzioni locali.
“Nell’ambito del medesimo percorso è stato inoltre definito l’Accordo di Sviluppo con il Mimit, strumento fondamentale per accompagnare l’investimento industriale con misure di supporto pubblico. Contestualmente, è stata ottenuta la garanzia assicurativa Sace, che sarà operativa con il via libera da parte del Ministro dell’economia e delle finanze” ha spiegato una nota del Governo.
L’Accordo di programma segue la finalizzazione dell’Accordo Sindacale tra Metinvest Adria e le organizzazioni sindacali di categoria, che definisce il quadro occupazionale e sociale connesso al piano industriale. Il progetto prevede la creazione di circa 1.100 posti di lavoro stabili tra diretti e indiretti.
“Il piano prevede la realizzazione a Piombino di un impianto siderurgico di nuova generazione, per un investimento complessivo di circa 2,5 miliardi di euro, di cui 1,5 miliardi relativi alla fornitura tecnologica di Danieli”. Sono previsti anche investimenti relativi al potenziamento delle infrastrutture portuali e di collegamento con le banchine per 157 milioni di euro, anche se la ripartizione fra quota privata e pubblica non è stata dettagliata.
“L’Adsp , in qualità di Soggetto Attuatore del Commissario Straordinario Presidente della Regione Toscana si impegnerà, in base ai contenuti dell’accordo, alla realizzazione delle opere necessarie” ha spiegato Gariglio, sottolineando l’importanza strategica di una intesa “che tra le altre cose impegna le parti a garantire anche la realizzazione di un sistema ferroviario interno ed esterno al sito, connesso alla rete ferroviaria nazionale, un elemento di novità importante per un porto che punta a rilanciarsi sul piano nazionale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




