• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nell’accordo per il siderurgico di Piombino anche 157 milioni di euro per il porto

Soddisfatto Gariglio (Adsp, soggetto attuatore): “L’intesa garantisce fra l’altro il collegamento dello scalo alla rete ferroviaria nazionale”

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
11 Luglio 2025
Stampa
Piombino terminal acciaieria AM_2334 (1)

“Pienamente soddisfatti dell’accordo raggiunto.  L’intesa costituisce un traguardo tanto atteso per la città di Piombino e il sistema portuale toscano e nazionale”.

Con queste parole il neocommissario dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale Davide Gariglio ha commentato la firma avvenuta ieri a Roma dell’accordo di programma l’Accordo di Programma per il rilancio del polo siderurgico di Piombino. L’intesa è stata firmata da Metinvest Adria – joint venture tra Metinvest Group e Danieli Group – insieme al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Toscana, Comune di Piombino e le istituzioni locali.

“Nell’ambito del medesimo percorso è stato inoltre definito l’Accordo di Sviluppo con il Mimit, strumento fondamentale per accompagnare l’investimento industriale con misure di supporto pubblico. Contestualmente, è stata ottenuta la garanzia assicurativa Sace, che sarà operativa con il via libera da parte del Ministro dell’economia e delle finanze” ha spiegato una nota del Governo.

L’Accordo di programma segue la finalizzazione dell’Accordo Sindacale tra Metinvest Adria e le organizzazioni sindacali di categoria, che definisce il quadro occupazionale e sociale connesso al piano industriale. Il progetto prevede la creazione di circa 1.100 posti di lavoro stabili tra diretti e indiretti.

“Il piano prevede la realizzazione a Piombino di un impianto siderurgico di nuova generazione, per un investimento complessivo di circa 2,5 miliardi di euro, di cui 1,5 miliardi relativi alla fornitura tecnologica di Danieli”. Sono previsti anche investimenti relativi al potenziamento delle infrastrutture portuali e di collegamento con le banchine per 157 milioni di euro, anche se la ripartizione fra quota privata e pubblica non è stata dettagliata.

“L’Adsp , in qualità di Soggetto Attuatore del Commissario Straordinario Presidente della Regione Toscana si impegnerà, in base ai contenuti dell’accordo, alla realizzazione delle opere necessarie” ha spiegato Gariglio, sottolineando l’importanza strategica di una intesa “che tra le altre cose impegna le parti a garantire anche la realizzazione di un sistema ferroviario interno ed esterno al sito, connesso alla rete ferroviaria nazionale, un elemento di novità importante per un porto che punta a rilanciarsi sul piano nazionale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)