• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Aggiudicate da Actv commesse per tre navi a Cnv e San Giorgio del Porto

Lo stabilimento di Adria realizzerà due nuovi motobattelli foranei di serie 400/H, mentre il cantiere genovese sta già lavorando a un traghetto da 800 tsl con Pim

di F.M. - A.M.
14 Luglio 2025
Stampa
Actv Marco Polo 1

Sarà Cnv, il cantiere navale ‘erede’ di Cantiere Navale Vittoria, a occuparsi della costruzione dei due motobattelli foranei ibridi di serie 400/H messi a gara da Avm (Azienda Veneziana della Mobilità) lo scorso febbraio e destinati ad Actv, sua controllata che ha in carico il servizio di trasporto pubblico locale nella Laguna.

Lo ha annunciato la stessa società di Adria, segnalando che l’ammontare del contratto è di 7,2 milioni di euro (quindi coincidente con l’importo posto a base di gara, pari a 3,6 milioni di euro a unità) e che la consegna delle due imbarcazioni è prevista entro i prossimi due anni.

L’assegnazione della commessa rappresenta un “riconoscimento importante” per lo stabilimento – ha dichiarato Francescomaria Tuccillo, amministratore delegato Cnv – sia “perché interviene solo pochi mesi dopo il nostro arrivo, sia perché ci è attribuito da un cliente veneziano, cioè della laguna dove si radica la nostra storia e si costruisce il nostro futuro”. Rispondere ai requisiti della gara, ha aggiunto, è stato “sfidante” per via della fase di transizione che Cnv stava attraversando ma possibile grazie alla “competenza tecnica del cantiere e all’innovazione metodologica introdotta dal nuovo management”.

Stando a quanto risulta a SHIPPING ITALY, l’aggiudicazione a favore di Cnv, ad oggi provvisoria, è arrivata al termine di una procedura in cui si erano fatti avanti anche il cantiere spezzino Siman e il trapanese Giacalone Shipyard, quest’ultimo presumibilmente in collaborazione con Med Spa di Cervia.

Lunghi 31 metri, con stazza lorda di circa 140 tonnellate e in grado di raggiungere una velocità massima di 11 nodi a pieno carico, i due traghetti della serie 400-H realizzati da Cnv avranno una portata di circa 400 persone. Da notare che nella documentazione di gara i tecnici di Avm avevano incluso anche alcuni disegni relativi alla già esistente serie 400 di motobattelli, con propulsione tradizionale, che era stata costruita dall’allora Cantiere Navale Vittoria nel 2008.

Nel frattempo il corposo piano di rinnovo della flotta navale Actv sta proseguendo anche con l’avvio delle attività di realizzazione di un nuovo traghetto da 800 tonnellate di stazza lorda.

A costruirlo sarà il cantiere genovese San Giorgio del Porto, unico partecipante alla procedura insieme a Piombino Industrie Marittime. La gara da 21,85 milioni di euro, varata nel maggio 2024 ed entrata nel vivo nel marzo di quest’anno, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY è stata ufficialmente aggiudicata alla Rti, che ora sta già lavorando alla progettazione del mezzo, per un importo simile a quello a base di gara. La nave sarà interamente realizzato a Piombino nel giro di un paio di anni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)