Aggiudicate da Actv commesse per tre navi a Cnv e San Giorgio del Porto
Lo stabilimento di Adria realizzerà due nuovi motobattelli foranei di serie 400/H, mentre il cantiere genovese sta già lavorando a un traghetto da 800 tsl con Pim
Sarà Cnv, il cantiere navale ‘erede’ di Cantiere Navale Vittoria, a occuparsi della costruzione dei due motobattelli foranei ibridi di serie 400/H messi a gara da Avm (Azienda Veneziana della Mobilità) lo scorso febbraio e destinati ad Actv, sua controllata che ha in carico il servizio di trasporto pubblico locale nella Laguna.
Lo ha annunciato la stessa società di Adria, segnalando che l’ammontare del contratto è di 7,2 milioni di euro (quindi coincidente con l’importo posto a base di gara, pari a 3,6 milioni di euro a unità) e che la consegna delle due imbarcazioni è prevista entro i prossimi due anni.
L’assegnazione della commessa rappresenta un “riconoscimento importante” per lo stabilimento – ha dichiarato Francescomaria Tuccillo, amministratore delegato Cnv – sia “perché interviene solo pochi mesi dopo il nostro arrivo, sia perché ci è attribuito da un cliente veneziano, cioè della laguna dove si radica la nostra storia e si costruisce il nostro futuro”. Rispondere ai requisiti della gara, ha aggiunto, è stato “sfidante” per via della fase di transizione che Cnv stava attraversando ma possibile grazie alla “competenza tecnica del cantiere e all’innovazione metodologica introdotta dal nuovo management”.
Stando a quanto risulta a SHIPPING ITALY, l’aggiudicazione a favore di Cnv, ad oggi provvisoria, è arrivata al termine di una procedura in cui si erano fatti avanti anche il cantiere spezzino Siman e il trapanese Giacalone Shipyard, quest’ultimo presumibilmente in collaborazione con Med Spa di Cervia.
Lunghi 31 metri, con stazza lorda di circa 140 tonnellate e in grado di raggiungere una velocità massima di 11 nodi a pieno carico, i due traghetti della serie 400-H realizzati da Cnv avranno una portata di circa 400 persone. Da notare che nella documentazione di gara i tecnici di Avm avevano incluso anche alcuni disegni relativi alla già esistente serie 400 di motobattelli, con propulsione tradizionale, che era stata costruita dall’allora Cantiere Navale Vittoria nel 2008.
Nel frattempo il corposo piano di rinnovo della flotta navale Actv sta proseguendo anche con l’avvio delle attività di realizzazione di un nuovo traghetto da 800 tonnellate di stazza lorda.
A costruirlo sarà il cantiere genovese San Giorgio del Porto, unico partecipante alla procedura insieme a Piombino Industrie Marittime. La gara da 21,85 milioni di euro, varata nel maggio 2024 ed entrata nel vivo nel marzo di quest’anno, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY è stata ufficialmente aggiudicata alla Rti, che ora sta già lavorando alla progettazione del mezzo, per un importo simile a quello a base di gara. La nave sarà interamente realizzato a Piombino nel giro di un paio di anni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
