• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Lsct ottiene temporaneamente le aree del truck village di La Spezia

Il terminalista le userà fino a fine settembre per far fronte alle esigenze della peak season e alla carenza di spazi dovuti ai lavori interni

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
14 Luglio 2025
Stampa
Truck village lsct

Un piccolo ma utile polmone extra aiuterà fino a tutto settembre il La Spezia container terminal (controllato da Contship e partecipato da Msc) a far fronte alle proprie esigenze operative.

L’Autorità di sistema portuale ligure, infatti, guidata dal neocommissario Bruno Pisano, ha infatti accolto l’istanza presentata a inizio luglio da Lsct, con la quale, chiedendo “l’utilizzo dell’area Truck Village per stoccaggio temporaneo contenitori” si faceva presente l’urgenza di “recuperare spazi al fine di sopperire parzialmente alla riduzione degli spazi operativi derivanti dalla razionalizzazione delle aree in concessione anche a causa delle grandi opere i corso di realizzazione” nel terminal.

Inoltre a muovere Lsct era anche “l’approssimarsi della stagione ‘peak season’ per quanto riguarda i traffici ed in considerazione dei cambiamenti in atto nella catena logistica globale che incidono sulla programmazione delle linee marittime con ricadute in termini di saturazione delle aree operative del terminal”.

Da qui l’accoglimento da parte dell’Adsp dell’istanza, anche se col limite del 30 settembre, giacché “già nel mese di settembre, l’area del Truck Village potrebbe essere interessata dall’installazione del cantiere per la realizzazione della stazione elettrica in alta tensione, nonché dall’esecuzione di rilievi topografici dettagliato dell’area, programmati già dal 17/7/2025, e, nel corso dell’estate, di alcuni sondaggi geognostici indispensabili per lo sviluppo della progettazione”.

Ragion per cui all’area potranno accedere i mezzi utilizzati da Lsct per il trasporto e carico/scarico container oltre naturalmente ai mezzi dei dipendenti degli uffici ubicati nell’edificio Truck Village e i mezzi che utilizzano i servizi resi dagli stessi uffici, ma il terminalista dovrà rispettare alcune prescrizioni viabilistiche e di traffico, fra cui l’obbligo, “in caso di accodamenti di autotreni che possono interessare il raccordo autostradale, di garantire l’adozione di misure straordinarie che consentano il deflusso degli autotreni anche nelle aree in concessione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)