• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

A gara le spedizioni marittime, aeree e via terra per il programma nazionale di ricerca in Antartide

La procedura lanciata da Enea punta ad aggiudicare un contratto della durata di 36 mesi, con opzione per altri 36

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
16 Luglio 2025
Stampa
Concordia panorama-min

Enea, ovvero l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, sta dando il via a una gara per affidare le attività di spedizione – per via terrestre, marittima, aerea e tramite corriere – relative al programma nazionale di ricerche in Antartide (Pnra). Attualmente l’ente ha reso pubblico solo l’avviso che autorizza il procedimento, relativo a una procedura volta ad aggiudicare un contratto della durata di 36 mesi (più una opzione di ulteriori 36 mesi ed eventuale proroga tecnica di 5 mesi), a fronte di un importo complessivo di 2.525.637 euro, strutturata in unico lotto.

Ad oggi il servizio è in capo a Spedservice Srl, società di spedizioni di Ortona che si era aggiudicata nel giugno 2024 due distinti contratti – della durata di 12 mesi e ora in regime di proroga – per le spedizioni via mare e terra e per quelle via courier. Una suddivisione che Enea, compiuta una indagine preliminare di mercato, ha ora giudicato come inutile, considerato gli operatori del settore offrono di norma tutti i servizi in questione, e che anzi avrebbe portato all’ente un aggravio dei costi di gestione.

Il Pnra ha il compito di promuovere e supportare la ricerca nazionale in Antartide, garantendo il mantenimento di adeguate infrastrutture (in Antartide e in Italia) e il finanziamento di attività selezionate attraverso bandi competitivi. Il programma è in carico al Ministero della Istruzione, Università e ricerca Scientifica (Miur) e vede impegnati, con diversi ruoli e compiti, il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) e una Commissione scientifica nazionale per l’Antartide (Csna). Asset centrali del programma sono la stazione Mario Zucchelli situata sul Mare di Ross, nell’area denominata Baia Terra Nova, la stazione italo-francese Concordia, costruita sul plateau antartico a 3.233 metri di altitudine, e la nave rompighiaccio Laura Bassi, la cui gestione armatoriale è peraltro ora in fase di aggiudicazione.
A Enea, e in particolare alla sua Unità Tecnica Antartide (Uta), fanno capo le spedizioni annuali nell’area, incluse le necessarie azioni tecniche e logistiche relative all’approvvigionamento di materiali e dei servizi, e alla manutenzione degli impianti e degli strumenti installati presso le stazioni antartiche. Per queste attività e per le spese di personale lo stanziamento complessivo per il 2024 era stato di 15,685 milioni di euro.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)