In arrivo la gara per il rimorchio ad Augusta e Siracusa
Le Capitanerie locali hanno provveduto alla limitazione al concessionario unico per i servizi oggi appannaggio di Medtug (Msc)

Segnale prodromico della prossima indizione della gara per riaggiudicare il servizio (oggi affidato in entrambi i casi alla Medtug del gruppo Msc), le Capitanerie di porto di Augusta e di Siracusa hanno nei giorni scorsi provveduto alla pubblicazione dell’avviso con cui si limita il panorama del servizio di rimorchio nei rispettivi porti a un unico concessionario.
Una limitazione definita necessaria, ai sensi del regolamento comunitario 352, “in quanto l’eventuale assenza di una limitazione nel numero di prestatori del servizio di rimorchio nel porto di Augusta (e Siracusa, le formule sono le stesse nei due provvedimenti, ndr), per caratteristiche e natura del traffico portuale, colliderebbe con l’esigenza di garantire adeguati livelli di sicurezza nello svolgimento delle operazioni portuali”.
Concetto sviscerato in più passaggi: “Una situazione di concorrenza nel mercato di rimorchio portuale nel porto di Augusta si rivelerebbe controproducente per il mantenimento degli standard minimi di sicurezza richiesti per il servizio”. Ragion per cui “l’affidamento del rimorchio ad un unico concessionario rappresenta la soluzione più efficace e capace di garantire standard qualitativi al minor costo poiché un unico erogatore del servizio pubblico assicura la sua chiara ed immediata individuazione in ogni circostanza, riducendo il rischio di disservizi e rendendo più semplici e meno dispendiose per l’Autorità regolatrice la vigilanza ed il monitoraggio della regolarità e della sicurezza del servizio”.
Da qui la limitazione “ad un unico concessionario il numero dei prestatori del servizio di rimorchio”, sia ad Augusta che a Siracusa. Passati i 90 giorni per le eventuali osservazioni si procederà con l’indizione della gara.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




