• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Gnv prepara l’avvio di una nuova linea con la Sicilia

In autunno potrebbe salpare un collegamento fra i porti di Catania, Napoli e Genova in concorrenza diretta con Grimaldi per il trasporto di semirimorchi e operato con due navi

di Nicola Capuzzo
21 Luglio 2025
Stampa
Caroline Russ NC 1635

Nonostante Eugenio Grimaldi e Matteo Catani siano stati ancora fino a poche ora fa a conversare sullo stesso palco a Palermo (con grande cordialità e unione d’intenti) di Ets e di politiche per incentivare il trasporto via mare di passeggeri e carichi rotabili, in Sicilia orientale il meteo dello shipping nazionale preannuncia nuovi venti di burrasca concorrenziale sulle autostrade del mare fra Grimaldi Euromed e Gnv.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, infatti, la compagnia di traghetti controllata dal Gruppo Msc starebbe preparando l’avvio di una nuova linea dal porto di Catania. Dal presidente della locale port authority, Francesco Di Sarcina, nessuna informazione né commento ufficiale (anche se ammette che incontrerà i vertici di Gnv a inizio agosto), ma diverse fonti locali confermano che un nuovo progetto sta prendendo forma e potrebbe mollare gli ormeggi già dopo l’estate. Le navi impiegate nel servizio dovrebbero essere la Caroline Russ e la Pauline Russ, entrambe operate dalla shipping company genovese in time charter a lungo termine.

Più in dettaglio non sarebbe dunque (quantomeno inizialmente) una linea ro-pax ma ro-ro, dedicata non al carico guidato (camion con autisti) bensì ai semirimorchi; gli approdi previsti dovrebbero essere nei porti di Catania, Napoli e Genova. In pratica un collegamento simile a quello che già aveva attivato Tirrenia Cin (Moby) nel 2018 salvo doversi arrendere e chiuderlo a inizio 2020 in concomitanza con l’avvio del concordato preventivo. Il nuovo collegamento di Gnv, se risulterà confermata la triangolazione fra Sicilia, Campania e Liguria, sarà dunque in concorrenza diretta con il servizio fra Catania e Salerno servito da anni da Grimaldi Euromed.

Dal punto di vista portuale ad accogliere la compagnia del Gruppo Msc dovrebbe essere Est Terminal che nello scalo etneo ha recentemente presentato un’istanza di concessione ex art.18 legge 84/94 della durata di 25 anni per una superficie di circa 35.000 mq presso le banchine 8 e 9 – Molo Crispi per accogliere traffici ro-ro e ro-pax.

Una conferma che Gnv punti forte sul Sud Italia è arrivata dall’a.d. Matteo Catani anche in occasione della recente cerimonia di battesimo  tenutasi a Genova della nuova nave Gnv Orion perchè, alla domanda su dove saranno impiegati i prossimi due nuovi traghetti (il terzo e quarto) costruiti in Cina presso il cantiere Gsi, il vertice dalla compagnia ha risposto che opereranno sulle rotte con la Sicilia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)