• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Al via la gara da 18,7 milioni di euro per i dragaggi nel porto di Ancona

L’approfondimento dei fondali riguarderà tutte le banchine commerciali con profondità che varieranno dai -12,50 metri per le banchine 19-20-21 fino ai -14 metri per la banchina 26

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Luglio 2025
Stampa
Porto Ancona darsena commerciale 066©Zitti_0374

Il porto di Ancona si prepara a un’opera infrastrutturale di grande portata con la pubblicazione del bando di gara per i lavori di dragaggio del bacino della sua darsena commerciale.

L’intervento che, come spiega l’ente portuale in una nota, rappresenta il più grande investimento di questo tipo nella storia dello scalo dorico, prevede una spesa complessiva di 18,7 milioni di euro e mira a incrementare significativamente la profondità dei fondali. Le domande di partecipazione al bando di gara dovranno pervenire all’Autorità di sistema portuale entro il 26 settembre 2025.

Il dragaggio interesserà tutte le banchine commerciali, dalla 19 alla 26, consentendo di raggiungere le quote massime di profondità previste dall’attuale Piano Regolatore Portuale con profondità che varieranno dai -12,50 metri per le banchine 19-20-21 fino ai -14 metri per la banchina 26.

Si tratta di un’opera attesa da anni dagli operatori, il cui iter autorizzativo, informa la nota, è stato estremamente complesso. L’intervento è fondamentale per migliorare la navigabilità del porto e potenziarne la competitività, permettendo l’accosto di navi di maggiore capacità e stazza. L’obiettivo è favorire lo sviluppo delle attività portuali e la crescita economica del territorio, fornendo un’infrastruttura più efficiente e in linea con le esigenze del commercio internazionale.

L’area interessata dall’escavo è molto estesa, con un volume totale di circa 730 mila metri cubi di sedimenti. Il materiale dragato sarà conferito prevalentemente in un’area di immersione a mare al largo di Ancona, con una quota minore destinata alla vasca di colmata del porto.

Prima dell’avvio dei lavori verrà effettuata una bonifica bellica sistematica subacquea dell’intero bacino, la cui aggiudicazione è già stata definita. L’intero intervento sarà inoltre accompagnato da un monitoraggio ambientale continuo, supervisionato dall’Autorità di Sistema Portuale, in conformità con il decreto di autorizzazione regionale.

“Il dragaggio della darsena commerciale è un’opera fondamentale per lo sviluppo del porto di Ancona. – ha affermato Vincenzo Garofalo, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale – Arriviamo a un intervento necessario e fortemente atteso dagli operatori. Con questo investimento, lo scalo acquisirà un’ulteriore potenzialità strategica nella portualità nazionale e internazionale, con la possibilità di incrementare i traffici commerciali, un’opportunità a beneficio della competitività del Made in Marche e dell’economia del territorio. Una chance per migliorare l’attrattività per nuovi mercati e per ulteriori linee di traffico.”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)