• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Aggiudicata a Pb Tankers, Mama Shipping e Sss la gestione della nave oceanografica Laura Bassi

La procedura ha un valore di oltre 62 milioni di euro per un contratto di ship management di durata triennale, con opzione di rinnovo per altri due

di Nicola Capuzzo
24 Luglio 2025
Stampa
Laura Bassi in Artico

Il raggruppamento temporaneo d’imprese composta dalla mandataria Pb Tankers, CoSeMa (Compagnia Servizi Marittimi Srl, controllata di Mama Shipping) e Ships Surveys and Services si è aggiudicata la gara d’appalto bandita dall’Istituto di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste per la gestione armatoriale della nave oceanografica Laura Bassi. Quest’ultima è tecnicamente una Polar Research/Subsea Support Vessel, con notazione di classe ICE 05 E0 impiegata in regolari attività di ricerca in particolare in Antartide.

La procedura ha un valore di oltre 62 milioni di euro ed è volta ad assegnare un contratto di durata triennale, con opzione di rinnovo per altri due (la precedente gestione prevedeva un accordo per 3+1 anni).

Il trio Pb Tankers – Cosema – Ships Surveys and Services si è imposto nei confronti di altri due pretendenti. Navium è il nome del raggruppamento di imprese, che già si era fatto avanti nella gara del 2021 (da cui era stato poi escluso a causa dell’importo troppo elevato della sua offerta), con mandataria Adria Ferries, affiancata dall’intero gruppo Frittelli Maritime di Ancona e da Finship Srl, società con sede a Bari guidata da Roberto Pirolo che ha nel suo curriculum la gestione della nave G. Dallaporta del Cnr.

Il terzo soggetto in campo era Argo Srl, azienda attiva nel business ship management in cui si è specializzata anche per effetto del lavoro svolto in passato proprio in favore della Laura Bassi. La società di Pozzuoli era stata la prima a prendersi cura nella nave ‘rompighiaccio’ quando questa era stata rilevata dall’Ogs, nel 2019, all’epoca sulla base di un contratto della durata di un anno.

Per ciò che riguarda la Rti Oceano aggiudicataria della gara è composta tutta da soggetti italiani: Pb Tankers (società della famiglia Barbaro) è specializzata nel trasporto via mare con navi cisterna del segmento Medium Range (Mr), Mama Shipping e la controllata Compagnia Servizi Marittimi Srl (che fa capo a Marcello Pica) si occupa di gestione tecnica ed equipaggi, mentre Ships Surveys and Services (famiglia D’Amato) ha una consolidata esperienza nella gestione tecnica di naviglio alla rinfusa.

A fine gennaio del 2023 la nave oceanografica Laura Bassi ha infranto un record importante avendo raggiunto il punto più a sud del mondo a cui si sia mai arrivati via mare. Questo primato è stato conseguito nel corso della campagna oceanografica della 38° Spedizione Italiana del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide gestito da Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ravenna Container Terminal .JPG
Srm: “Crolla il treno, cresce il porto di Ravenna nell’import-export di container italiano”
Secondo la survey sui corridoi logistici gli spedizionieri si confermano fornitore logistico privilegiato (92%) e la resa Ex-Works sale ancora…
  • container
  • Contship
  • corridoi logistici
  • SRM
3
Market report
25 Marzo 2026
Transport legal
Avvocati marittimisti: chi sono i migliori per il 2026 secondo Chambers & Partners
Advant Nctm, Dardani Studio Legale, Siccardi Bregante & C e Studio Legale Mordiglia si confermano nella Band 1
  • avvocati marittimisti 2026
  • Chambers & Partners
2
Market report
24 Marzo 2026
La Spezia Container Terminal
Istat: il 60% dell’import italiano di prodotti strategici arriva da Paesi a rischio politico
L'istituto rileva una fragilità nella vocazione ‘export led’ della Penisola, suggerendo posizionamenti diversi o la sigla di accordi stabili
  • export 2025
  • Istat
2
Economia
23 Marzo 2026
191118-n-pc620-0127-strait-of-hormuz-nov-18-2019-cab679
La crisi di Hormuz colpisce anche i container
Secondo Kelmere, i liner stanno reagendo rapidamente ma le opzioni disponibili sono significativamente compromissorie
  • Hormuz
  • kelmer
1
Spedizioni
20 Marzo 2026
UIltrasporti-Terminal-container
Ai e frontloading hanno trainato l’extra crescita (+4,6%) degli scambi globali nel 2025
Per quest'anno il Wto stima un aumento più modesto (+1,9%) che potrebbe essere frenato ulteriormente dagli effetti della guerra (+1,4%)
  • crescita scambi commerciali
  • WTO
2
Market report
20 Marzo 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)