Salpato da Civitavecchia il primo yacht costruito da Tankoa nel Lazio
Per il completamento della nave da diporto l’allestimento sarà terminato a Genova Sestri Ponente

Al porto di Civitavecchia è stato effettuato, per la prima volta, il trasporto eccezionale dello scafo del primo Yacht di 45 metri, la costruzione C114 , dal cantiere navale Tankoa Yachts S.p.A. sino alla banchina n. 31 del porto di Civitavecchia.
Lo yacht nella nottata è stato posizionato, con l’ausilio di una gru, su dei carrelli (che sostengono un peso di circa 250 tonnellate) e dal cantiere in località “La Mattonara” è arrivato sino alla banchina 31 dove, tra oggi e domani, sarà poi imbarcato sulla nave general cargo barge Karsal diretta a Genova, per essere ultimato e varato.
“Abbiamo, come Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, seguito e creduto nel progetto sin dalla fase iniziale nel 2023, che ha portato al rilascio della concessione nel 2024 e come avevamo preannunciato qualche mese fa all’inaugurazione del cantiere Tankoa – sottolinea Pino Musolino Commissario Straordinario dell’AdSP Mtcs- oggi si realizza, grazie al lavoro di un grande player italiano della cantieristica degli yacht, il trasporto del primo dei quattro scafi in produzione nel porto di Civitavecchia. Avere un cantiere che fa le lavorazioni e la costruzione ma che abbia la possibilità di svilupparsi anche sul refitting e revamping – conclude Musolino – crea un disegno industriale completo nel quale poi si può innestare anche la formazione per nuove manovalanze di altissimo livello, creare indotto per il territorio e generare nuovi posti di lavoro”.
Lo scafo partirà in direzione di Genova, sede storica del cantiere. Si tratta di un 45 metri della serie T450, di cui è appena stato varato un altro esemplare. La navigazione ha una durata stimata di circa due giorni. Una volta arrivato, verrà trasferito in uno dei capannoni per la fase finale di allestimento, fino al momento del varo. “Tankoa Yachts crede fortemente nello sviluppo dell’area di Civitavecchia, grazie anche alla collaborazione con le istituzioni locali. Il cantiere ha investito circa 5 milioni di euro per avviare le attività, contribuendo alla riqualificazione dell’area e coinvolgendo attivamente l’economia e le maestranze locali. Attualmente sono circa 120 le persone impiegate nella sede di Civitavecchia, con cinque yacht in costruzione, incluso quello in partenza per Genova” spiega una nota del cantiere.
“Questo primo trasferimento rappresenta un passo concreto del nostro impegno a lungo termine su Civitavecchia,” dichiara Vincenzo Poerio, Ceo di Tankoa Yachts: “Abbiamo creduto immediatamente nel potenziale di quest’area. Ora dobbiamo far crescere l’indotto, per creare qui un polo produttivo efficiente, capace di generare valore per il territorio e per l’intero settore della nautica italiana”. Il progetto su Civitavecchia si inserisce nel piano strategico di crescita di Tankoa Yachts, che ha reso necessario l’ampliamento delle strutture produttive.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




