Esposto del M5S all’Anac contro Cuccaro mentre Latrofa sbarca a Civitavecchia
Il vertice designato per la port authority campana segnalato per il suo precedente ruolo apicale nel gruppo Lauro

A poche ore dalle dimissioni di Antonio Gurrieri da commissario straordinario (e futuro presidente) dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico orientale, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti potrebbe incontrare altri ostacoli lungo la strada che porta alla nomina dei nuovi vertici di port authority.
Il Movimento 5 Stelle ha infatti annunciato dixaver “inviato una formale segnalazione all’Anac – Autorità Nazionale Anticorruzione – in merito alla proposta di nomina del Dott. Eliseo Cuccaro a presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale”. La segnalazione è stata trasmessa dall’On. Antonino Iaria, capogruppo del M5S in Commissione Trasporti alla Camera, “a seguito delle evidenti criticità emerse sul piano dell’incompatibilità. Il Dott. Cuccaro – è scritto nella nota del Movimento – ha ricoperto, fino al 15 luglio 2025, gli incarichi di amministratore delegato di Alilauro S.p.A. e di amministratore della Navauro S.r.l., entrambe società operanti nel settore e con rapporti contrattuali in essere con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. Questa condizione configura un conflitto di interessi strutturale e non sanabile, come già rilevato dall’Anac nella Delibera n. 378/2016, in cui si precisa che tali situazioni non possono essere superate con il semplice dovere di astensione, trattandosi di un’incompatibilità materiale e permanente, capace di compromettere l’indipendenza e l’imparzialità dell’azione pubblica”.
Per queste ragioni il Movimento 5 Stelle ha fatto sapere che “non parteciperà alla votazione parlamentare, ritenendo la proposta di nomina non solo politicamente inopportuna, ma potenzialmente illegittima” hanno comunicato i deputati M5s in commissione Trasporti Antonino Iaria, Roberto Traversi e Giorgio Fede.
Nel frattempo il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato il decreto di nomina dell’ingegner Raffaele Latrofa (ex vicesindaco di Pisa) quale Commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno centro settentrionale, che comprende i porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta.
Lo ha reso noto il Mit precisando che “il provvedimento, adottato secondo quanto previsto dalla normativa vigente, avrà efficacia fino al ripristino degli ordinari organi di vertice”. Il suo predecessore Pino Musolino sì è nel frattempo dimesso da commissario straordinario dell’ente.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Manca un mese al SHIPPING ITALY Tennis Tournament: crescono le adesioni dei big




