Da Prysmian una doppia commessa da 20 milioni per Next Geo (Marnavi)
Un contratto riguarda il progetto di interconnessione elettrica ‘Bay of Biscay’, l’altro il supporto a due future wind farm offshore olandesi

Next Geosolutions ha conquistato da Prysmian due nuovi contratti per un valore complessivo di 20 milioni di euro.
La società del Gruppo Marnavi attiva nel campo delle geoscienze marine e dei servizi specialistici per le costruzioni offshore nel settore energetico, con un focus crescente sulle energie rinnovabili, ha fatto sapere che il primo contratto riguarda il progetto di interconnessione elettrica ‘Bay of Biscay’, un’infrastruttura strategica in tecnologia high voltage direct current che collegherà le coste di Spagna e Francia. In questo ambito NextGeo sarà responsabile delle attività di preparazione del tracciato sottomarino tra il 2025 e il 2027. Le operazioni previste includono la rimozione di massi, il pre-lay grapnel run, l’installazione di materassi protettivi e una pre-lay survey.
Il secondo contratto riguarda, invece, il supporto alle future wind farm offshore olandesi Ijmuiden Ver Alpha e Nederwiek 1, previste nell’ambito della Roadmap offshore wind 2030 dei Paesi Bassi. In questo caso, tra il 2026 e il 2027, NextGeo realizzerà una serie di marine survey, sia in acque offshore sia nearshore, lungo i corridoi destinati all’installazione dei cavi sottomarini. Le attività comprenderanno survey geofisici e unexploded ordnance, finalizzati alla rilevazione di eventuali ordigni inesplosi e alla caratterizzazione del fondale. I dati raccolti saranno fondamentali per la progettazione esecutiva delle infrastrutture e per minimizzare i rischi durante la posa dei cavi, garantendo sicurezza operativa e rispetto dell’ambiente marino.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Manca un mese al SHIPPING ITALY Tennis Tournament: crescono le adesioni dei big




