• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Delineate le priorità del mandato di Raffele Latrofa nei porti del Lazio

Il commissario straordinario designato presidente punta, con un impegno fondato su visione strategica, concretezza e ascolto, a rendere il sistema portuale un nodo competitivo nel Mediterraneo

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
1 Agosto 2025
Stampa
Civitavecchia air view AM

Si è tenuta oggi la prima conferenza stampa dell’ingegner Raffaele Latrofa, neo commissario straordinario e designato presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale. In attesa della conclusione dell’iter parlamentare per la sua nomina, Latrofa ha illustrato le linee guida del suo mandato, definendo la guida dei porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta come “una sfida entusiasmante e di grande responsabilità istituzionale”.

Latrofa ha chiarito che in questa fase iniziale garantirà piena continuità amministrativa, ma al tempo stesso avvierà un nuovo metodo di lavoro, improntato a efficienza, gioco di squadra e dialogo costruttivo con l’obiettivo di trasformare le sfide complesse in “opportunità di crescita sostenibile e sviluppo strategico”.

Il Commissario ha delineato i cinque punti chiave su cui si concentrerà il suo operato:  il completamento delle opere infrastrutturali già finanziate, con particolare attenzione a Civitavecchia e al nuovo porto commerciale di Fiumicino; la transizione energetica e sostenibilità ambientale, focalizzandosi sul cold ironing, sulla riconversione dell’area Enel e sullo sviluppo della darsena Mare Nostrum; l’attuazione della Zona Logistica Semplificata del Lazio, con la creazione di uno sportello unico e la promozione delle aree retroportuali; l’intermodalità e la connessione ferroviaria dei tre porti, la riorganizzazione interna e la semplificazione amministrativa attraverso la digitalizzazione dei processi e la valorizzazione del personale.

Per una azione immediata volta all’efficienza e lo sviluppo il commissario straordinario ha posto l’accento sullo snellimento dei procedimenti amministrativi; spiegando che “Il primo dovere di un’Autorità è quello di funzionare bene, con tempi certi e regole chiare” ha informato che ha già avviato una ricognizione approfondita dei procedimenti pendenti con l’obiettivo di velocizzare le pratiche, semplificare i flussi, evitare duplicazioni, e garantire efficienza e trasparenza all’azione amministrativa.

Dal lato dell’accelerazione delle opere infrastrutturali: “Molti interventi sono stati finanziati, alcuni sono in fase progettuale, altri in corso, altri hanno avuto fisiologici rallentamenti. Metterò tutta la mia esperienza in materia per supportare i bravi tecnici dell’Autorità. Vorrei attivare un tavolo permanente con i Rup e i tecnici per monitorare lo stato di avanzamento di ogni opera, intervenire sulle criticità, e rendere cantierabili tutti i progetti strategici.”

Per costruire una nuova relazione con il territorio, altro pilastro del suo mandato, Latrofa ha iniziato a incontrare le istituzioni locali, la Capitaneria di Porto e intende estendere il dialogo a operatori economici e forze sociali, promuovendo un’Autorità che non imponga decisioni dall’alto, ma che sia “un punto di raccordo tra sviluppo economico, tutela ambientale, legalità e diritti del lavoro”.

Il potenziamento della struttura interna dell’ente è un’ulteriore priorità: il Commissario ha definito i dipendenti come il “vero capitale” dell’Adsp e ha annunciato l’avvio di una ricognizione sulle competenze e sui bisogni formativi, con l’obiettivo di creare una “macchina snella ma solida”. Per supportare questa visione, proporrà la creazione di una nuova unità dedicata a progettazione europea e innovazione, con l’incarico di intercettare fondi, replicare best practice e coordinare progetti strategici.

Latrofa ha concluso la conferenza stampa sottolineando l’importanza di lavorare insieme, con responsabilità, verità e coraggio, per rendere il sistema portuale del Lazio un “nodo competitivo nel Mediterraneo” e un protagonista nel panorama portuale nazionale. Ha ribadito l’impegno a rendere pubblici, entro l’autunno, i primi risultati concreti dell’attività svolta e una relazione dettagliata sulle opere in corso e le prospettive di sviluppo per ciascun porto del sistema.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)