Primo vertice fra Gasparato e la Venice Port Community: “Remeremo insieme”
Porto regolato, operatività h24, gestione del Mose, investimenti, ma anche rapporti con la struttura dell’Adsp alcuni dei temi al centro dell’incontro

“Siamo molto contenti dell’incontro che si è tenuto con il neo commissario dell’Adsp del Mar Adriatico settentrionale, Matteo Gasparato, a cui diamo il benvenuto a Venezia. Abbiamo avuto rassicurazioni per il benessere e per il futuro dell’economia portuale, remeremo tutti dalla stessa parte”. Così si è espresso Davide Calderan, presidente della Venice Port Community (VPC), in merito al primo incontro che il commissario ha voluto con i rappresentanti del mondo del porto.
Una mattinata all’insegna del dialogo, in cui Gasparato ha voluto incontrare i rappresentanti della comunità portuale veneziana, spiegando le proprie visioni, le progettualità e anche ascoltando le priorità per gli operatori, dimostrandosi, spiega Calderan “una persona con cui è venuto naturale dialogare”.
Tanti i temi toccati nel corso delle due ore di incontro: porto regolato, operatività h24, gestione del Mose e investimenti, ma anche i rapporti con la struttura dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale. “Gasparato si è dimostrato molto disponibile ad accogliere le nostre proposte ed esigenze, come la manutenzione dei canali e il tema ‘Tresse’. Ci ha spiegato che secondo lui l’iter iniziato con la nomina a commissario quasi certamente proseguirà con la presidenza, un modo per dare continuità sin da subito all’opera. Così facendo, il commissario potrà iniziare immediatamente il proprio lavoro a Venezia, rassicurando costanza per i prossimi anni allo scalo lagunare”.
Oltre a questo, secondo quanto riporta la Venice Port Community, dal confronto è emerso che il commissario si è dimostrato soddisfatto del personale dell’Adspmas: “Ci ha detto che è molto contento della struttura dell’Autorità, ha avuto modo di conoscere il personale eha utilizzato la parola ‘soddisfatto’ per definire le risorse interne su cui poter contare. Anche questo ci fa ben pensare in positivo al futuro della collaborazione tra ente e operatori del settore, in ottica di continuità”.
Da ultimo Calderan ha aggiunto la propria soddisfazione: “Si è trattato di un incontro molto positivo, la comunità portuale ha la necessità di poter contare su un ente solido a cui fare affidamento per programmare la propria attività e i propri investimenti. Solo così, infatti, sarà possibile procedere con la crescita di uno scalo che può dire la sua non solo per il territorio veneto, ma per il Paese intero”
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Manca un mese al SHIPPING ITALY Tennis Tournament: crescono le adesioni dei big




