• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Al porto di Napoli rientrato l’allarme autotrasporto

Pace ritrovata dopo un incontro a cui hanno preso parte Adsp, Capitaneria di Porto di Napoli, Agenzia delle Dogane, Guardia di Finanza, Assoagenti, Co.Na.Te.Co. Spa, Terminal Flavio Gioia Spa, Soteco Srl e l’associazione Fita Cna Campania Nord

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
5 Agosto 2025
Stampa
Liebherr gru eRtg a Conateco – Napoli

Un incontro “risolutivo”, tenutosi presso la sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, ha permesso di superare le recenti criticità che avevano interessato l’autotrasporto all’interno dell’area portuale di Napoli. Alla riunione – rende noto un comunicato della port authority – hanno partecipato tutti gli attori chiave del sistema portuale: Capitaneria di Porto di Napoli, Agenzia delle Dogane, Guardia di Finanza, Assoagenti, Co.Na.Te.Co. Spa, Terminal Flavio Gioia Spa, Soteco Srl, insieme all’associazione Fita Cna Campania Nord.

“Il dialogo aperto e il senso di responsabilità condiviso tra istituzioni, operatori e rappresentanti – si legge nella nota – ha permesso di superare l’impasse e ristabilire la piena operatività dei flussi di autotrasporto all’interno del porto di Napoli”.

Tra le soluzioni condivise nell’incontro, oggetto di una ordinanza, ci sono “l’attivazione di una nuova postazione al varco Bausan, per rendere più snello il transito dei mezzi in ingresso e in uscita, ed il blocco temporaneo, nelle ore pomeridiane, della circolazione per i veicoli non destinati al trasporto merci, per favorire una maggiore fluidità e sicurezza del traffico portuale”.

L’Autorità Portuale nella comunicazione ringrazia “tutti i soggetti coinvolti per la disponibilità e il senso di responsabilità dimostrati. La collaborazione tra enti pubblici, terminalisti e rappresentanze degli autotrasportatori è stata determinante per individuare soluzioni concrete ed efficaci”. Un ringraziamento particolare “va anche alle imprese di autotrasporto, che hanno affrontato questa fase delicata con equilibrio, professionalità e spirito collaborativo e a tutti gli uffici dell’Adsp del Mar Tirreno Centrale il cui impegno costante ed il lavoro coordinato sono stati determinanti per giungere in tempi rapidi alla soluzione operativa e determinanti al fine di garantire supporto tecnico”.

L’Adsp campana conferma quindi “il proprio impegno a proseguire il confronto con tutti gli attori del sistema, anche in vista dell’avvio dei nuovi strumenti digitali per la gestione dei flussi in uscita dal porto”.

Il porto di Napoli – conclude la nota dell’Autorità Portuale – è un’infrastruttura strategica per l’economia nazionale: “Solo attraverso una cooperazione solida, continua e costruttiva sarà possibile affrontare le sfide future e assicurare uno sviluppo efficiente, sicuro e sostenibile dell’intero comparto logistico-portuale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Futuro Srl sarà il main sponsor del SHIPPING ITALY Tennis Tournament

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)