Per Vard (Fincantieri) una doppia commessa dalla britannica North Star
Il gruppo norvegese realizzerà due Service Operation Vessels ibridi per supporto a parchi eolici offshore

Vard, la controllata norvegese di Fincantieri specializzata nella realizzazione di navi speciali, ha annunciato la firma di un nuovo contratto con North Star, compagnia britannica che possiede la più grande flotta di proprietà attiva nel Mare del Nord. La commessa riguarda la progettazione e costruzione di due Service Operation Vessels (Sov) ibridi. Il valore dell’accordo, spiega il gruppo italiano, è “grande”, ovvero compreso tra i 100 e i 200 milioni di euro.
Per Vard il contratto rappresenta la nona e la decima unità commissionate da North Star, dopo i precedenti ordini relativi a quattro Sov, due Construction Service Operation Vessel (Csov) e due unità con progettazione di Vard Design costruite presso un cantiere esterno.
I due Sov saranno sviluppate da Vard Design ad Ålesund, in Norvegia, su piattaforma Vard 4 19, progettata specificamente per le operazioni nei parchi eolici offshore. Ogni nave avrà una lunghezza di 87,5 metri, una larghezza di 19,5 metri e potrà ospitare fino a 120 persone a bordo. Le due unità saranno dotate di un sistema di propulsione ibrido a batterie e predisposte per una futura conversione all’alimentazione a metanolo.
La costruzione dello scafo della prima unità avverrà presso il cantiere Vard rumeno di Brãila, mentre l’allestimento finale sarà curato da uno degli stabilimenti norvegesi del gruppo, con consegna prevista per il quarto trimestre del 2027. Il secondo Sov sarà invece interamente realizzato dal cantiere Vard Vung Tau in Vietnam. Per questo secondo mezzo la consegna è prevista nel quarto trimestre del 2028.
Tra le dotazioni di bordo di entrambe figureranno una passerella con compensazione del movimento e altezza regolabile integrata con ascensore, un sistema di imbarco per trasferimenti sicuri del personale, e avanzate soluzioni per la gestione energetica.
Vard Electro fornirà il pacchetto integrato SeaQ, che integra sistemi di alimentazione, controllo, plancia e comunicazioni, mentre la divisione Vard Interiors curerà la fornitura dei sistemi Hvac-R e delle soluzioni di arredamento.
North Star, ricorda Fincantieri, ha annunciato il proprio impegno a realizzare 40 unità offshore ibride destinate al settore eolico entro il 2040, per soddisfare la crescente domanda di supporto logistico per le attività di operations & maintenance (O&M) nel Regno Unito e in Europa. Nel 2022 è stata rilevata da Partners Group, tra le principali società mondiali nel settore dei mercati privati.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




