• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

“Ccnl porti, no all’anarchia normativa e agli attacchi contro i lavoratori”

Filt Cgil denuncia la disapplicazione del contratto nazionale nell’Adsp di Napoli e le sanzioni illegittime a Genova

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
27 Agosto 2025
Stampa
Porto di napoli

“Ai lavoratori delle Autorità di sistema portuale si applica il contratto collettivo nazionale di lavoro dei porti, rinnovato nell’ottobre 2024, riconosciuto dalla legge 84/94 e confermato nella sua natura privatistica dalle più recenti pronunce della Corte di Cassazione e della Corte Costituzionale”.

Ad affermarlo in una nota è la Filt Cgil nazionale, denunciando che “nonostante questo quadro chiaro, emergono comportamenti gravi come a Napoli dove la governance del porto ha disapplicato il contratto integrativo, costringendo i dipendenti a tre giorni di sciopero e come a Genova dove ci risulta che sia stato adottato un provvedimento contro un lavoratore senza avviare alcun procedimento e senza rispettare pertanto le garanzie previste dal ccnl dei porti”.

“Il mancato rispetto del ccnl – prosegue la Federazione dei Trasporti della Cgil – genera una condizione di anarchia normativa e istituzionale, una deregolamentazione pericolosa che mina la certezza del diritto e la tenuta del sistema portuale. I dipendenti delle AdSP rappresentano una risorsa centrale per il funzionamento delle Autorità. A loro è richiesto di garantire alta specializzazione e rapidità nei procedimenti amministrativi e tecnici, per rispondere tempestivamente alle esigenze della comunità portuale. Proprio per questo, come ha chiarito la Corte Costituzionale, a loro si applica solo in modo selettivo il decreto legislativo 165/2001, evitando che la burocrazia ne limiti l’operatività. Il loro rapporto di lavoro è speciale ed è disciplinato dalla legge 84/94 e dal ccnl di settore”.

Secondo la Filt inoltre “è inaccettabile che il dibattito politico si concentri esclusivamente sui presidenti, arrivando a offendere i lavoratori delle AdSP. Un porto funziona solo se tutte le sue componenti collaborano: le governance definiscono gli indirizzi politici, i segretari generali li traducono in atti amministrativi e i dipendenti ne assicurano l’operatività quotidiana, producendo atti, rispondendo alla comunità portuale e assumendosi responsabilità decisive. Attaccare i lavoratori significa ignorare che senza di loro i porti non funzionerebbero. È assurdo che si chieda ai presidenti di ‘redarguire’ i dipendenti, invece di concentrarsi sulla scelta di figure competenti e conoscitrici del settore, perché la buona riuscita di un porto dipende dalla qualità della governance. Questi atteggiamenti mortificano i lavoratori e alimentano conflitti che il sistema portuale non può permettersi”.

“La forza dei porti italiani – afferma concludendo Filt Cgil – risiede nella professionalità e nell’impegno dei dipendenti. Sono strategici per lo sviluppo e la competitività del settore, rispondendo con efficienza alle richieste del mercato e garantendo sicurezza e operatività. La priorità non è l’assegnazione di poltrone, ma la costruzione di un sistema portuale che valorizzi competenze e diritti dei lavoratori”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)