Una nave cisterna di d’Amico ha salvato 38 migranti in Mediterraneo
Le condizioni meteo sfavorevoli hanno reso complessa la manovra per il rollio del gommone che si trovava in difficoltà

La società d’Amico Ship Management, azienda parte del Gruppo d’Amico Società di Navigazione, ha reso noto il tempestivo intervento di salvataggio effettuato ieri dalla nave cisterna High Fidelity (di proprietà di d’Amico Tankers) a sud dell’isola di Creta in acque dell’area Sar (Search and Rescue) greche.
Una nota informa che, “durante la navigazione verso il Canale di Suez, la nave ha avvistato un gommone alla deriva in distress. In un contesto di condizioni meteo non favorevoli, che rendevano complessa la manovra per il rollio dell’unità, l’equipaggio, confermando l’elevato livello di formazione, è riuscito con professionalità, con prontezza operativa e grande spirito di servizio, a trarre in salvo 38 persone, accogliendole a bordo e mettendole in sicurezza”.
Nel pieno rispetto delle procedure internazionali di soccorso in mare e attenendosi alle disposizioni del Mrcc (Maritime Rescue Coordinator Center) greco, il comandante della High Fidelity ha quindi fatto rotta verso Cipro, dove ha incontrato una vedetta della Guardia Costiera greca, procedendo al trasbordo dei migranti.
Nel coordinamento dell’operazione hanno collaborato l’Mrcc della Guardia Costiera Italiana e la nave ammiraglia P.04 Osum della Guardia di Finanza, impegnata in una
missione di pattugliamento nel Mare Egeo. Quest’ultima ha raggiunto la High Fidelity poco dopo il salvataggio, scortandola fino al termine dell’intervento e garantendo supporto operativo e sicurezza durante tutta la fase conclusiva.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




