Friem acquisisce Poseico: nasce un’alleanza strategica per la transizione energetica
L’obiettivo del Gruppo è consolidare la sua posizione nei convertitori ad alta corrente ed espandersi in settori emergenti. Confermate a Genova le attività produttive di Poseico

Il Gruppo Friem, leader internazionale nella conversione di energia, ha finalizzato l’acquisizione della maggioranza della società Poseico Spa, azienda genovese specializzata in semiconduttori di potenza. L’operazione segna una tappa importante nella strategia di crescita di Friem, che – spiega il Gruppo – punta a consolidare la sua posizione nei convertitori ad alta corrente e a espandersi in settori emergenti.
La scelta di Poseico, è il risultato di un’attenta selezione, motivata dal suo know-how tecnologico e dalle competenze di alto profilo nel campo dei semiconduttori e dei convertitori elettrici. Le attività produttive di Poseico saranno mantenute a Genova, con l’obiettivo di valorizzarne il team e integrarlo nel piano industriale di Friem.
L’operazione consentirà a Friem di rafforzare la propria leadership in mercati come l’industria e l’idrogeno, e di aprirsi a nuove opportunità in ambito di trazione e mobilità elettrica, data center e critical power, ricerca e nucleare. Le sinergie tra le due aziende permetteranno di offrire soluzioni più affidabili e sostenibili, fondamentali per la transizione energetica e per rispondere alle esigenze di efficienza dei clienti internazionali.
“Questa acquisizione si inserisce nella nostra visione industriale di lungo termine,” ha commentato Lorenzo Carnelli, amministratore delegato di Friem. “Unendo le nostre competenze, guardiamo con fiducia all’espansione in mercati ad alto potenziale e contenuto tecnologico.”
Filippo Vaccaro, amministratore delegato di Poseico ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di entrare a far parte di un gruppo solido e in forte crescita. La sinergia tra due eccellenze tecnologiche italiane ha un obiettivo comune: sviluppare soluzioni sempre più affidabili e sostenibili per l’industria e per la transizione energetica a livello internazionale.”
L’acquisizione, conclude la nota, supportata dagli advisor Kpmg e Studio legale Ughi e Nunziante, consolida la filiera produttiva di Friem e ne rafforza la strategia di crescita, puntando su innovazione, investimenti mirati e leadership tecnologica.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




